Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio I piccoli scienziati del Museo sperimentano i colori di Newton

I piccoli scienziati del Museo sperimentano i colori di Newton

Inaugurano domani, 5 febbraio, i laboratori  didattici 2011 del Museo di Palazzo Poggi. Saranno aperti fino al 27 febbraio ai bambini da 6 a 10 anni.

Inizieranno con una visita guidata alla Stanza della luce i laboratori didattici di quest'anno. Qui i bambini potranno osservare la scomposizione del raggio luminoso e la formazione dei colori dell’arcobaleno, grazie alla ricostruzione scenografica dell’esperimento sulla teoria di Isaac Newton. Nella stanza, oggi ricostruita e parte del percorso espositivo del Museo di Palazzo Poggi, all’inizio degli anni Venti del Settecento gli scienziati del Istituto delle Scienze sperimentarono per primi la teoria newtoniana dei colori, dimostrando la natura composita della luce bianca e mostrandone lo spettro dei colori dei quali è costituita.

Al termine della visita, i bambini prepareranno in laboratorio un vero e proprio "ricettario del colore", utile per comprendere il funzionamento delle cromie e il risultato delle loro associazioni attraverso la sperimentazione delle più diverse tecniche pittoriche.


I laboratori hanno un costo di 5 euro e sono solo su prenotazione.
Il costo dell’ingresso al museo per gli accompagnatori è di 3 euro con visita guidata gratuita


Prenotazioni: museopoggi.info@unibo.it - tel. 0512099610
(martedì – domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00)