Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Terremoto in Emilia: un questionario sulle reazioni dei cittadini

Terremoto in Emilia: un questionario sulle reazioni dei cittadini

Il Gruppo di ricerca in Psicologia dell'emergenza e della sicurezza ha messo a punto una serie di domande online pensate per tutte le persone che hanno percepito il sisma. "La compilazione richiede solo una decina di minuti, e può essere utile per capire come sensibilizzare i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di terremoti"
Terremoto in Emilia: un questionario sulle reazioni dei cittadini

Dopo l'evento sismico che si è verificato nei giorni scorsi in Emilia, il Gruppo di ricerca in Psicologia dell'emergenza e della sicurezza dell’Università di Bologna ha deciso di indagare le reazioni dei cittadini alle scosse. A questo scopo è stato messo a punto un questionario online pensato per tutte le persone che hanno percepito il sisma.

"La gravità dell'evento e il numero di persone coinvolte - spiegano gli studiosi del gruppo di ricerca, guidato dal docente Unibo Luca Pietrantoni - ci ha fatto pensare che porre una serie di domande a chi l'ha vissuto potesse essere un modo sia per condividere l'esperienza traumatica, sia per acquisire dei dati fondamentali per la ricerca. La compilazione del questionario richiede solo una decina di minuti, e può essere utile per capire come sensibilizzare i cittadini sui comportamenti da tenere in caso di terremoti".