Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una due giorni giapponese a Bologna

Si chiama "NipPop: parole e forme da Tokyo a Bologna" la manifestazione promossa dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dedicata al Giappone contemporaneo, e in particolare a quei fenomeni - cinema, fumetti, film di animazione - che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica
Una due giorni giapponese a Bologna

Giovedì 7 e venerdì 8 giugno la sede della Facoltà di Lingue e letterature straniere (via Filippo Re, 8) ospita la nuova edizione di NipPop: una due giorni dedicata al Giappone contemporaneo, e in particolare a quei fenomeni - cinema, fumetti, film di animazione - che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica. L'evento è realizzato con il patrocinio del consolato del Giappone a Milano, dell’Istituto giapponese di cultura,  della Camera di commercio e industria giapponese in Italia e dell’Associazione italiana per gli studi giapponesi.

La prima giornata, giovedì 7, è dedicata a due workshop (dalle 10 nell'Aula Magna della Facoltà) dedicati a diversi aspetti del variegato panorama delle subcultures giapponesi. I relatori, sulla base delle loro esperienze, forniranno strumenti per approfondire il know-how socio-culturale sul Giappone.

Il programma della seconda giornata, venerdì 8, prevede in mattinata un laboratorio sul manga condotto da Ichiguchi Keiko, poi, dalle 12, un concerto della band Shinigami Squad. Nel pomeriggio, dalle 15, c'è invece "Facli Cosplay2": una esibizione di cosplay, curata dagli studenti della Facoltà, sotto la supervisione dei docenti. Il termine cosplay nasce in Giappone dalla contrazione delle parole inglesi costume (costume) e play (interpretare), e indica l'hobby di travestirsi come il proprio personaggio preferito tratto per lo più dai fumetti, dai film d’animazione o dai videogiochi. Il fenomeno, che ha ormai raggiunto un’incredibile popolarità anche in America e in Europa, rappresenta sicuramente uno degli esiti più vivaci e creativi di quel crogiolo delle culture giovanili che è Tokyo. Concluderà l’evento una serata J-pop, con selezione musicale curata da Francesco Comotti.