Logo d'ateneo Unibo Magazine

Fabrice Melquiot in scena a Bologna e a Forlì

Il drammaturgo francese protagonista di una due giorni di appuntamenti assieme all'attrice Anna Amadori. Evento centrale lo spettacolo "L'inatteso", allestito in un deposito di carta e tradotto dagli studenti della Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e tratuttori (SSLMIT) dell’Università di Bologna, sede di Forlì
Fabrice Melquiot in scena a Bologna e a Forlì

Si apre oggi a Bologna e prosegue domani a Forlì il progetto artistico "Focus Melquiot con Anna Amadori", dedicato a Fabrice Melquiot, affermato drammaturgo della scena contemporanea francese, autore di testi per il teatro, la radio e l’infanzia. Melquiot sarà presente sia a Bologna che a Forlì, accompagnato dall'attrice Anna Amadori.

Si inizia oggi, giovedì 21 giugno, alle 15, con "Focus Melquiot", incontro al Dipartimento di Musica e spettacolo dell'Alma Mater (Palazzo Marescotti, Sala delle colonne - via Barberia, 4). Insieme al drammaturgo francese ci sanno Anna Amadori, Chiara Elefante, Simona Polvani e Marie Line Zucchiatti. Conduce Gerardo Guccini. Alle 18 Fabrice Melquiot interviene poi alla "Fête de la Musique", organizzata dall’Alliance Française di Bologna (via de' Marchi, 4).

Sempre giovedì 21, alle 21, presso CBRC - Eco ambiente servizi di reciclaggio carta da macero (via dell’Industria, 38) va in scena lo spettacolo "L'inatteso", di Fabrice Melquiot, ideato e interpretato da Anna Amadori (replica la serata seguente alla stessa ora). La traduzione del testo originale è a cura degli studenti del modulo di Traduzione editoriale I (lingua francese) della Laurea magistrale in Traduzione specializzata presso la Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e tratuttori (SSLMIT) dell’Università di Bologna, sede di Forlì. Per vedere lo spettacolo la prenotazione è obbligatoria. Biglietto d'ingresso a 7 euro. Per info: 348-1001501, focusmelquiot@gmail.com.

La giornata si chiude poi alle 23 con "Portrait Melquiot": autoritratto per parole, un montaggio di testi selezionati dall’autore proposto in una lettura scenica a due voci - Fabrice Melquiot e Anna Amadori - nel gioco di specchi fra lingua francese e lingua italiana. Lo spettacolo si tiene presso Villa Aldrovandi Mazzacorati (via Toscana, 19), nell'ambito del festival perAspera/Drammaturgie Possibili.

Venerdì 22, oltre alla replica serale de "L'inatteso", lo spettacolo va in scena anche a Forlì, alle ore 11, nel cortile della SSLMIT (corso della Repubblica, 136 - Forlì). Segue un incontro con Fabrice Melquiot moderato da Chiara Elefante. L'ingresso è gratuito.

"Focus Melquiot con Anna Amadori" è un progetto di Elena Di Gioia realizzato nell'ambito della sesta edizione di "Face à Face - Parole di Francia per scene d'Italia", promosso dall’Institut français Italia con il sostegno della Fondazione nuovi mecenati, realizzato con il sostegno di Alliance Française di Bologna, Servizio cultura e pari opportunità della Provincia di Bologna, Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Scuola superiore di lingue moderne per interpreti e traduttori (SSLMIT) dell'Università di Bologna, WP Lavori in corso. In collaborazione con CBRC – Eco ambiente servizi di reciclaggio carta da macero - Bologna. Con il patrocinio del Dipartimento di Musica e spettacolo dell'Alma Mater. Promosso da Reon Future Dimore.