Logo d'ateneo Unibo Magazine

E' scomparsa la prof. Enza Barbieri

Lutto in Ateneo per morte della docente che era anche direttrice della Scuola di Specializzazione in Radioterapia

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1973 Enza Barbieri è entrata in servizio, dal 1975, presso l'Istituto di Radioterapia della Università di Bologna, dove ha svolto tutta la sua carriera dapprima come ospedaliero e poi come universitario. In particolare è stata dirigente medico ospedaliero dal 1975, professore associato di radioterapia dal 1998, professore  straordinario dal 2001, direttrice della Scuola di Specializzazione in Radioterapia dal 2002 e professore ordinario dal 2004.


La sua attività professionale ha toccato tutti i campi della radioterapia oncologica, con approfondimento particolare dell'oncoematologia, dei tumori dell'infanzia, dei tumori dell'apparato locomotore, dei tumori urologici, dei tumori della testa e del collo, delle associazioni radiochemioterapiche e delle problematiche della TBI ad alte dosi per trapianto di midollo.

Particolare impegno ha dedicato negli anni più recenti alla implementazione delle nuove tecnologie in radioterapia: trattamenti 3D conformazionali standard e ad intensità modulata, trattamenti brachiterapici temporanei e permanenti con pianificazione 3D, fusione di immagini, TC, TC-PET e RMN, finalizzate alla ottimale definizione del target radioterapico e degli organi critici ad esso contigui.

Collaboratrice ufficiale di numerosi programmi di ricerca finanziati da fondi CNR, AIRC e Universitari finalizzati allo studio della radiobiologia e alla ricerca clinica è stata anche autrice e coauttrice di 427 lavori a stampa pubblicati su riviste a diffusione internazionale e nazionale e su Atti di Congressi.


Giovedì 20 settembre
alle ore 8,30, presso la Camera mortuaria dell'Ospedale Malpighi (via Albertoni), ci sarà una benedizione, alle ore 10 un ricordo della professoressa scomparsa la cui salma sarà esposta, fino alle ore 12, presso la vecchia clinica medica (Aula Giacinto Viola).