Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'anatomia "pazza" di Katy Couprie

Il Teatro Anatomico dell'Archiginnasio ospita la presentazione del "Dizionario pazzo del corpo": dipinti, incisioni, acquarelli, inchiostri, matite per raccontare la sorprendente storia del nostro corpo con uno stile moderno e fantasioso
L'anatomia "pazza" di Katy Couprie

Uno spazio storico e simbolico per un libro a dir poco particolare. Sarà presentato giovedì prossimo, 28 marzo, alle 18, nella sala del Teatro Anatomico dell'Archiginnasio, il "Dizionario pazzo del corpo" di Katy Couprie. Un libro per un'anatomia tutta speciale, che con dipinti, incisioni, acquarelli, inchiostri, matite racconta la sorprendente storia del nostro corpo con uno stile moderno e fantasioso.

Assieme all'autrice, la presentazione vedrà intervenire il direttore del Sistema Museale d'Ateneo Angelo Varni, il prorettore  per gli studenti dell'Alma Mater Roberto Nicoletti e Alessandro Ruggeri, responsabile del Museo delle Cere anatomiche "Luigi Cattaneo" e autore dei contributi anatomici del Dizionario. Coordina Grazia Gotti della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani.

"Ho conosciuto Katy Couprie tre anni fa - dice Alessandro Ruggeri - quando cautamente mi chiese di frequentare il Museo delle Cere Anatomiche 'Luigi Cattaneo' per eseguire con matite e pastelli schizzi e disegni dei nostri modelli anatomici. Gli incontri con Katy in seguito si sono infittiti con un crescente impegno da parte sua, seduta per ore avanti a un preparato anatomico con schizzi e contro schizzi, quando scientificamente ineccepibili o quando fantasiosi e frutto di libere interpretazioni artistiche".

Dall’addome agli zigomatici, Katy Couprie propone infatti un'esplorazione senza limiti del corpo umano. I suoi testi, le sue definizioni talvolta spassose e poetiche, talvolta totalmente estrose sono accompagnate da  tradizionali definizioni anatomiche e da un lavoro di incisioni con un approccio totalmente inedito degli organi, del sistema nervoso, dei muscoli, delle arterie, ma anche del ridere, dell’adrenalina, del bacio o del tormento.