Logo d'ateneo Unibo Magazine

La seconda edizione di Be Matricola

Il festival organizzato dall’associazione universitaria L’Altra Babele in collaborazione con Arci Bologna e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Bologna, torna dal 26 settembre al 5 ottobre nel Parco della Montagnola. In programma concerti, proiezioni, dibattiti e conferenze. Tra gli interventi in programma anche quelli di alcuni docenti Unibo
La seconda edizione di Be Matricola

Dopo l'esordio dello scorso anno, torna con la sua seconda edizione Be Matricola, il festival organizzato dall’associazione universitaria L’Altra Babele in collaborazione con Arci Bologna e con il patrocinio, tra gli altri, dell'Università di Bologna. L'appuntamento è dal 26 settembre al 5 ottobre al Parco della Montagnola. Ogni giorno, a partire dalle 15, si susseguiranno dibattiti, conferenze, concerti, proiezioni e tante altre occasioni d’incontro che permetteranno agli studenti di conoscere le tante opportunità che Bologna offre. Tra queste, la possibilità di partecipare alle attività promosse dalle associazioni giovanili della città che saranno presenti durante tutta la durata del festival.

Numerosi i laboratori in programma per mettere in mostra o scoprire i propri talenti (workshop di scrittura creativa, teatro, danza e fotografia; laboratori di agricoltura idroponica e cicloriparazioni). Per i cinefili ci sarà un ricco cartellone di proiezioni (tutti film girati rigorosamente a Bologna); per chi vuole scoprire la città passeggiando, il festival riserva una serie di visite guidate a musei e luoghi storici della città.

La partecipazione di importanti personalità che ruotano attorno al capoluogo emiliano arricchiranno l’offerta culturale della manifestazione che ospiterà, tra gli altri: gli scrittori Wu Ming e Pino Cacucci, il cantante dei Massimo Volume Emidio Clementi, i giornalisti Emiliano Liuzzi, Biagio Simonetta e Antonella Beccaria, la presidente dell’associazione Parenti delle Vittime Strage di Ustica Daria Bonfietti. E per l'Università di Bologna, i docenti Carlo Galli, Giorgio Gattei, Andrea Morrone, Gianfranco Pasquino, che proporranno lectio magistralis su temi d’attualità, dalla politica all’economia, dagli orti urbani alla multiculturalità.

Ampio spazio anche alla musica che farà da sfondo a ogni serata del festival con concerti e dj set tutti i giorni a partire dalle 21,30. Tra gli artisti e le giovani band che saliranno sul palco di questo Be Matricola 2.0: Etnia Supersantos, Orchestra senza Spine, Supernovos, Bologna Ska Jazz Ensemble, Mama Afrika e altri ancora.