Logo d'ateneo Unibo Magazine

Per un mondo Senzatomica

Apre a Palazzo d'Accursio - con il patrocinio dell'Alma Mater - una mostra dedicata a diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki
Per un mondo Senzatomica

Apre oggi nella Sala d'Ercole e nella "manica lunga" di Palazzo d'Accursio la mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari". La mostra, aperta fino al 3 novembre, è organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

L'esposizione punta a diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki. Un vero percorso lungo il quale, via via, il visitatore viene messo in grado di comprendere il rischio che rappresentano per l'umanità intera gli armamenti nucleari e come sia possibile, partendo dalle azioni ognuno, attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il pianeta.

La mostra, composta da quarantadue pannelli nel percorso principale e undici pannelli nel percorso rivolto ai bambini, ha anche un percorso appositamente studiato da un gruppo di educatori dedicato ai ragazzi delle scuole primarie (dagli 8 agli 11 anni). Gli insegnanti possono fissare un appuntamento per una visita guidata e scaricare gratuitamente il materiale didattico.