Logo d'ateneo Unibo Magazine

Questioni di genere a scuola

Il Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna organizza una giornata per capire come gli insegnanti affrontano il genere nella loro azione educativa quotidiana
Logo "Fare e disfare il genere. Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola" è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 14 marzo, dalle 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia. L’incontro è organizzato dal Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) per permettere un confronto tra le studiose di rilievo nazionale, esperte nei gender studies, e gli insegnanti, gli operatori e le operatrici. La giornata sarà divisa in due parti, la prima dedicata al racconto ed alla discussione delle esperienze e delle metodologie di educazione al genere, alla quale seguiranno nel pomeriggio alcuni workshop.

Durante la sessione plenaria, che darà inizio alla giornata di studio, si analizzerà come coloro che lavorano nella scuola fanno e disfano il genere nella loro azione educativa quotidiana, occuPpandosi di affettività, relazioni tra pari, violenza di genere, omofobia, stereotipi, sessismo e molto altro ancora. Sarà possibile infatti condividere i mezzi che ognuno di loro mette in campo ogni giorno e ricevere il consiglio delle esperte. Si cercherà inoltre di fornire indicazioni operative per l’elaborazione di un manifesto per l’educazione sui generi a scuola.

A questo incontro seguiranno nel pomeriggio dei workshop tematici, divisi in cinque macro-aree, ognuna collegata ad un ordine di scuola, dall’asilo alla Scuola secondaria di secondo grado. Tra i workshop, una sessione è dedicata alle metodologie creative come l’arte, la fotografia, il cinema ed il teatro, che con modi diversi si occupano di genere ed educazione e che per questo possono diventare strumenti educativi.