Logo d'ateneo Unibo Magazine

Comitato Conoscere la Chimica

Il Comitato Conoscere la Chimica organizza una  serie di eventi dove gioco e apprendimento si fondono, con l'obiettivo di riaccendere nei giovani la passione per questa importante scienza.
elettrone Oggigiorno la chimica non gode d'ottima fama presso gli studenti. Molti infatti  la considerano materia astrusa e priva di stimoli, in quanto apparentemente lontana da quotidianità ed esperienza. Per questa ragione nel 1998 è nato in seno al Dipartimento di Chimica dell'Università di Bologna il Comitato Conoscere la Chimica, frutto del desiderio di alcuni docenti di trasmettere la propria passione al di fuori del circuito accademico.
Presentando la disciplina in termini  semplici ed accessibili a chiunque,  il Comitato da alcuni anni organizza numerosi eventi dedicate alla cittadinanza e a studenti di tutte le fasce di età. La validità del progetto, oltretutto patrocinato da Unibocultura,  ha trovato conferma nel successo delle passate manifestazioni, dove l'apprendimento della chimica è stato svincolato dai contesti scolastici, diventando così più familiare ed accessibile per tutti.

Anche per quest'anno è previsto un ricco calendario di appuntamenti, con due date per ogni fascia di studi. In particolare, gli spettacoli destinati agli studenti delle superiori si terranno il 18 Novembre e il 9 Dicembre presso l'Aula Magna del Dipartimento di Chimica, mentre gli eventi dedicati a scuole medie ed elementari avverranno in diversi momenti dell'anno prossimo. Il momento culminante dell'intero progetto si avrà infine in data 26 Maggio 2005 con un grande evento serale rivolto alla cittadinanza tutta.

"Se una disciplina come la chimica oggi può apparire una protagonista in negativo dell'attualità, la colpa è da attribuirsi esclusivamente all'uso che ne hanno fatto gli uomini" spiega il Professor Alberto Di Fabio, membro del comitato, "Anche se il progresso scientifico è spesso accompagnato da conseguenze dannose per l'uomo stesso e per l'ambiente, la chimica non può essere condannata per questo" continua il Professore, "  Essa è una scienza e in quanto tale assolutamente neutrale, sono gli uomini piuttosto a non esserlo affatto."
Conoscere questa disciplina significa conoscere le basi del funzionamento del mondo e degli stessi esseri umani. Infatti, come spiega il professore "la Chimica ci accompagna nella vita di tutti i giorni; è non solo intorno a noi ma anche in noi, visto che il nostro corpo  è fatto di atomi e funziona tramite complicatissime reazioni chimiche. Con i nostri spettacoli vogliamo far comprendere questo, mostrando quanto possa essere interessante la scienza una volta presentata in maniera semplice  e comprensibile. Ma soprattutto vogliamo divertirci e  far divertire."
Gli eventi organizzati dal Comitato sono veri e propri spettacoli interattivi nei quali elementi ludici e scientifici si mescolano continuamente, con il risultato di divertire ed appassionare il pubblico. Un'occasione ideale per apprendere in maniera innovativa i contenuti di una scienza affascinante e fondamentale per la stessa esistenza umana.