Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio La Soffitta 2011: progetti di teatro, danza, musica e cinema

La Soffitta 2011: progetti di teatro, danza, musica e cinema

Torna la rassegna promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo: è la ventitreesima edizione. Apertura con Claude Lanzmann per il Giorno della Memoria, poi spettacoli e incontri con Moni Ovadia, Enzo Moscato, Fabrizio Gifuni, il Teatro delle Albe, Enrico Pace, Masha Diatchenko e tantissimi altri
La Soffitta 2011

Riparte La Soffitta, la rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo. In programma nove concerti, sei presentazioni di libri, dodici incontri con artisti, cinque convegni, due rassegne video e tredici spettacoli teatrali. "Nonostante la condizione di crisi che tutti conosciamo - ha spiegato la direttrice del Dipartimento Giuseppina La Face - l'Ateneo di Bologna non ha fatto mancare il suo appoggio a La Soffitta che anche quest'anno presenta un cartellone ricco e di grande qualità". Appoggio che conferma Ornella Montanari, in rappresentanza del rettore Dionigi: "Andiamo avanti con il coraggio della volontà: La Soffitta è un'iniziativa a cui l'Università tiene molto e di grande importanza per tutta la città, non possiamo che rinnovare il nostro impegno per sostenerla".

Il programma di eventi - pensato dal responsabile scientifico del Centro La Soffitta Marco De Marinis - si apre il 27 gennaio commemorando il Giorno della Memoria con un omaggio al regista e giornalista francese Claude Lanzmann, partigiano, insignito con la Legion d’Onore. Alle 16, ai Laboratori Dms, sarà proiettato il suo film del 2001 sulla rivolta nel campo di concentramento di Sobibór nel '43 ("Sobibór, 14 Octobre 1943, 16 Heures"). Seguirà una tavola rotonda realizzata in collaborazione con StoricaMente, rivista del Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche.

Teatro
Le iniziative di teatro partono il 7 e l'8 febbraio con una due giorni dedicata a Moni Ovadia: "Il registro dei peccati", un recital-reading sul mondo khassidico (7 febbraio, Laboratori Dms, ore 21; biglietteria il giorno di spettacolo, tel.346.7488548; intero Euro 10; ridotto Euro 5), cui seguirà l'incontro-seminario "La voce e il canto nel teatro di Moni Ovadia" (8 febbraio, ore 10, ingresso libero). Da segnalare anche, il 10 e l'11 marzo, la due giorni, a cura di Laura Mariani, dedicata al Teatro delle Albe di Ravenna, che presenta lo spettacolo "Ouverture Alcina" (Laboratori Dms, ore 21, con biglietteria) e un incontro con la compagnia, con proiezione del video di Nico Garrone "L’isola di Alcina" (venerdì 11, ore 16, ingresso libero). Poi due incontri con grandi attori della scena - in coincidenza con i loro spettacoli in Arena del Sole - coordinati rispettivamente da Marco De Marinis e da Gerardo Guccini: Enzo Moscato (giovedì 31 marzo, ore 16) e Fabrizio Gifuni (sabato 2 aprile, ore 16), entrambi a ingresso libero fino esaurimento posti, ai Laboratori Dms. Dall’8 al 15 aprile si snoda "Stanze di teatro in carcere", a cura di Cristina Valenti, con la presentazione di quattro dei sette progetti che aderiscono al Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, a sostegno delle politiche culturali e sociali del territorio, mentre dal 12 al 20 aprile è in cartellone un progetto, a cura di Elena Di Gioia, dedicato al teatro e alla scrittura dell’autore teatrale pluripremiato della scena francese: Pierre Notte.

Cinema
La sezione Cinema del Centro La Soffitta (curata da Michele Fadda) si apre lunedì 4 aprile (ore 21) con "Montaggio archivi di famiglia", seguìto da una performance audio-sonora live. Sempre in aprile (data da definire) ci sarà una giornata di studio su "Cinema tra pedagogia dei saperi e didattica

disciplinare", a cura di Loretta Guerrini.

Musica
Martedì 15 febbraio
(ore 21, ai Laboratori Dms) si apre la stagione concertistica (curata da Maurizio Giani e Carla Cuomo). Primo spettacolo un recital del pianista Enrico Pace con musiche di Franz Liszt, che sarà replicato due giorni dopo, giovedì 17 febbraio (sempre alle 21 ai Laboratori Dms). Da segnalare anche: domenica 17 aprile (ore 17, nella Chiesa di S. Cristina) concerto del Coro da Camera del Collegium Musicum Almae Matris, che presenta "Via crucis" di Franz Liszt (evento promosso dalla Fondazione Istituto Liszt - Onlus Bologna); mercoledì 4 maggio (ore 21, Auditorium Dms) concerto della violinista Masha Diatchenko, che si cimenterà con alcune pietre miliari della letteratura violinistica di Bach, Paganini e Bartók.

Danza
Il progetto Danza del Centro La Soffitta (a cura di Elena Cervellati) si concerta sulla performer Cristina Rizzo, formata alla Martha Graham School, Merce Cunningham Studio e Trisha Brown Dance Company. In programma, oltre a un laboratorio per studenti, gli spettacoli "Dance n.3" (giovedì 5 maggio, ore 21,15, con biglietteria) e "Invisible Piece" (venerdì 6 maggio, ore 21,15, con biglietteria), entrambi ai Laboratori Dms, arricchiti da un incontro con Cristina Rizzo, studiosi ed esperti (lo stesso venerdì 6 maggio, ore 10,30, ingresso libero).

Da segnalare inoltre, martedì 24 e mercoledì 25 maggio, la terza edizione di "Media Mutations. Ecosistemi narrativi: spazi, strumenti, modelli", convegno internazionale sul panorama dei nuovi media curato da Veronica Innocenti, e "Il Teatro dei Libri", tre incontri con gli autori di recenti volumi sulla nuova scena (il 17, 19 e 26 maggio, ore 16, ai Laboratori Dms, ingresso libero), oltre a "Il discorso musicale": presentazione di quattro volumi insieme agli autori, con esecuzioni musicali dal vivo (nel Salone di Palazzo Marescotti, ore 16, nei giorni 31 marzo, 15 aprile, 10 e 23 maggio, ingresso libero).

L’intera attività in programma è curata dai professori del Gruppo di lavoro del Centro dipartimentale, ed è realizzata anche grazie ai contributi di Ateneo di Bologna - Facoltà di Lettere e Filosofia e Unibocultura, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Il programma La Soffitta/Musica gode del patrocinio di Comune di Bologna - Città della Musica UNESCO.

Dove indicato a "ingresso libero" si intende un accesso gratuito, aperto a tutti, con ritiro del coupon d’ingresso distribuito nel luogo dell’evento da un’ora prima dell’inizio, in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti.