Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Educazione Sentimentale: dodici incontri nel segno del rifiuto della violenza

Educazione Sentimentale: dodici incontri nel segno del rifiuto della violenza

Parte la terza edizione della rassegna di incontri ideata dal docente Unibo Francesco Campione e promossa dall'Associazione Rivivere. Due incontri al mese, da qui a maggio, per parlare di violenza e dei sentimenti che la violenza scatena
Educazione Sentimentale: dodici incontri nel segno del rifiuto della violenza

Educazione Sentimentale è una rassegna ideata da Francesco Campione, docente di Psicologia clinica all'Alma Mater, e promossa dall'Associazione Rivivere con l'obiettivo di "rispondere all’abbandono in cui nella nostra cultura si viene lasciati nella gestione dei sentimenti più comuni".

Mercoledì 16 novembre, alle 18, nei locali della Libreria Rivivere (via Torleone, 5) parte la terza edizione, dedicata al rifiuto della violenza. Due incontri al mese, fino a maggio prossimo, per illustrare e approfondire i diversi aspetti della violenza, dell’educazione alla non-violenza, fino al al superamento della violenza.

Ogni mese, il primo incontro sarà tenuto da Francesco Campione, mentre durante il secondo appuntamento il tema sarà approfondito insieme ad un ospite. Mese dopo mese si alterneranno Stefano Tassinari, Milena Magnani, Giampiero Rigosi, Filippo Vendemmiati e Marcello Fois.

Il primo argomento affrontato - mercoledì 16 con Francesco Campione e mercoledì 30 novembre in compagnia di Stefano Tassinari - ha per titolo Luoghi, espressioni e sentimenti della violenza. Verranno analizzate diverse situazioni di conflitto (nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, in strada e anche in guerra) illustrandone modalità espressive, provocatorie e reattive. L'obiettivo è approfondire il sentimento di umiliazione delle vittime della violenza e il sentimento di potenza, il senso di potere degli autori della violenza.