Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una giornata con Paul Hindemith, in memoria di Luisa Fanti Melloni

Una giornata con Paul Hindemith, in memoria di Luisa Fanti Melloni

Protagonista della giornata in memoria della benefattrice bolognese sarà l'opera "Plöner Musiktag" di Paul Hindemith, una composizione aperta in cui verranno accostate letture e brani musicali, per rivivere l’atmosfera della Germania degli anni Venti
Musiche per una giornata, in memoria di Luisa Fanti Melloni

Il prossimo 27 giugno la Chiesa di Santa Cristina sarà la cornice tradizionale concerto in onore della benefattrice bolognese Luisa Fanti Melloni. Lo spettacolo "Una giornata con Paul Hindemith" costituisce l’ultimo appuntamento della rassegna MusicAteneo 2013. Il concerto è dedicato ai temi dell’arte e della cultura, ed accosta musica e letture recitate, in un percorso ispirato a Paul Hindemith.

Il lavoro del compositore tedesco è stato tra i più rappresentativi nella scena musicale europea del Novecento. Nell’estate del ‘32 Hindemith, lasciata Berlino insieme ad un gruppo di allievi, si recò a Plön, cittadina della Germania settentrionale, dove organizzò una giornata di festa nella quale ogni parte del giorno era scandita da diverse musiche: il "Plöner Musiktag". Si trattò di un’iniziativa allo stesso tempo artistica ed educativa, immaginata e portata avanti da Hindemith in un momento in cui il suo paese attraversava una crisi profonda.

Il "Plöner Musiktag" è, secondo le intenzioni dell’autore, una composizione aperta: l’organico degli strumenti non è rigidamente prescritto dalla partitura, ma può essere stabilito di volta in volta, a seconda delle esigenze dei musicisti o della loro creatività. Questa peculiarità ha permesso agli organizzatori di trasporre l’opera nella cornice teatrale di Santa Cristina, accostando alcune letture ai brani musicali. Bertolt Brecht, Alfred Döblin, Heinrich Mann, Walter Benjamin, Karl Kraus e lo stesso Paul Hindemith saranno alcune delle voci che, con le loro riflessioni, racconteranno l’atmosfera degli anni Venti in Germania. Lo spettacolo sarà arricchito da videoproiezioni e da un’organizzazione dinamica dello spazio e delle luci.

Gli inviti per la serata (massimo due a persona) si possono ritirare presso la Fondazione Fanti Melloni da giovedì 20 a giovedì 27 giugno (escluso il sabato), dalle 9,30 alle 12,30. Per informazioni è possibile telefonare al numero 051 228613, o scrivere un’e-mail all’indirizzo: fondazione.fantimelloni@unibo.it.