Logo d'ateneo Unibo Magazine
Economia delle Arti

Economia delle Arti

Autore: Guido Candela e Antonello E. Scorcu

Editore: Zanichelli

Prezzo: 25 euro

Un testo che racconta e spiega le dinamiche di mercato dei prodotti artistici. Adatto agli studenti di economia e a tutti coloro che amano l'arte.
Studiare l'arte in termini economici. Un'idea che può suscitare un certo dispiacere se si è abituati a relegare il prodotto artistico nella sfera del sublime e dell'ideale. In fondo però, per quanto sia giustamente associata al mondo delle emozioni  e dell' ispirazione, l'arte rimane comunque un bene commerciale, dall'ampio e prolifero mercato. Per questo, di recente che gli economisti si sono interessati al mercato delle arti che da interesse di nicchia si è trasformato in interesse di massa.

Guido Candela e Antonello Eugenio Scorcu, entrambi docenti di Economia dell'arte nella facoltà di Economia di Rimini, non scrivono un libro per soli specialisti: Accanto alle formule matematiche sono infatti tanti  i rimandi più specificatamente culturali. Nel testo si possono trovare accenni alle migliori manifestazioni e una breve analisi del rapporto che sussiste tra la generazione più giovane e il mondo dell'arte. Numerosi sono poi gli aneddoti e approfondimenti sui differenti ambiti che insieme conferiscono al mondo artistico quella grande varietà che gli è propria. Musica, letteratura, cinema, teatro, pittura e molto altro: nulla viene dimenticato.
Gli autori dedicano un intero capitolo al ruolo centrale che musei e biblioteche rivestono nel mantenimento e nella diffusione del patrimonio culturale, creando persino una piccola sezione ricca di spunti e consigli sulle migliori gallerie d'arte bolognesi.

Proprio perché dedicato a chiunque, oltre agli economisti, provi interesse per il mercato delle arti,  la struttura interna del volume è sviluppata in modo che la maggior parte delle tematiche possa  essere affrontata anche isolatamente dalle altre. Sono previsti percorsi personalizzati, con una prima parte dedicata ad aspetti più specificatamente economici ed una seconda alle realtà di fruizione delle singole arti.

Il volume, edito da Zanichelli, è infine completato da numerosi approfondimenti analitici e da una appendice-glossario di Marcella Gola, riguardante gli aspetti giuridici dell'economia delle arti.