Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

Le mani sul muro

30 dicembre 2011

Autore: Marina Zuccoli

Editore: Ennepilibri

Prezzo: 14 euro

Il lavoro, l’amore, gli amici, l’attesa per un futuro migliore. Gli anni '20 vissuti sullo sfondo di un paese a mezza via tra Bologna e i calanchi della collina. Una famiglia protagonista e una storia che finirà per cambiare le cose: alla fine, nulla sarà più come prima
Le mani sul muro

Ca’ del Bosso, un paese d’invenzione alle pendici della montagna bolognese. Anni ’20. Un anno della vita della famiglia Monari: il falegname Ariosto e la moglie Caterina, ancora legati da passione coniugale; la ribellione delle figlie più grandi, Amalia e Nina che sposerà Emilio; l’adolescenza di Giuseppe e del trovatello Zvan, lo sguardo delle gemelle bambine che segue curioso il mondo degli adulti.

Il lavoro, l’amore, gli amici, l’attesa per un futuro migliore sullo sfondo di un paese a mezza via tra Bologna e i calanchi della collina. Esistenze che scorrono tranquille, finché il piano non si inclina e la storia prende velocità. Alla fine, nulla sarà più come prima.

Marina Zuccoli è nata a Bologna nel 1958, dove vive e lavora come bibliotecaria alla Biblioteca "Gabriele Goidanich" della Facoltà di Agraria. È laureata in lettere e appassionata di opera lirica. Ha cominciato a scrivere solo nel 2005. Dopo alcuni racconti brevi e poesie che hanno portato riconoscimenti in diversi concorsi letterari, Le mani sul muro è il suo primo romanzo.