Logo d'ateneo Unibo Magazine
copertina

Edoardo Vineis - Studi sulla lingua latina

Editore: Clueb

Prezzo: 22 euro

L’ultimo volume sulla produzione saggistica che Edoardo Vineis aveva dedicato alla lingua latina. Un’occasione per rendere omaggio a lui e per dare uno strumento in più agli studiosi.

Edoardo Vineis amava la lingua latina e ne conosceva ogni sfumatura. Era attirato dalla "linguistica del confine", ovvero quella linguistica che aveva al proprio centro d’interesse le zone periferiche del sistema, quelle zone concettuali cioè nelle quali la linguistica confina con la stilistica, con la retorica, con la psicologia e le interazioni che ne derivano. La lingua latina suscitava in lui molta curiosità per le numerose componenti che vi si erano sedimentate e che ne avevano suscitato alcuni mutamenti.


Edoardo Vineis è stato professore di Glottologia all’Università di Bologna
, nonché docente di Linguistica presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì. Tra i suoi incarichi ha ricoperto anche quello di Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dal 1998 al 2002. Oltre ad essere uno studioso di grande spessore e ad aver approfondito lo studio del linguaggio poetico, è stato poeta in prima persona. Con i suoi studi ha affascinato studiosi, ma anche studenti, tra i quali Alessandro Occhipinti, uno degli autori di questo volume.


Gli autori:

Pierluigi Cuzzolin è ordinario di linguistica presso l’Università di Bergamo. Si occupa prevalentemente di linguistica storica e tipologica. È condirettore della rivista "Journal of Latin Linguistics".

Alessandro Occhipinti è studente di Lettere Classiche presso l’Università di Bologna. Ha conosciuto il professor Vineis solo virtualmente, attraverso un sito di meteorologia.

Margherita Versari Vineis ha insegnato Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.