Logo d'ateneo Unibo Magazine

CUS Bologna Ultimate Frisbee Tournament

I migliori frisbisti di tutta Europa si sono dati appuntamento agli impianti sportivi universitari di Via del Terrapieno.
Giocatori di ultimate frisbee I ragazzi del Cus Bologna non erano mai saliti così in alto. In occasione del "Bologna Ultimate Tournament", la manifestazione di ultimate frisbee giunta alla dodicesima edizione, capitan Morri e compagni si sono piazzati al secondo posto, battuti in finale, 13 a 9, solo da una rappresentativa svizzera. Non facile arrivare così in alto, perché sui campi universitari di via del Terrapieno c'erano 16 squadre in rappresentanza di una decina di nazioni europee. Non solo Italia ma anche Spagna, Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia, Slovenia, Ungheria, Olanda e Belgio. Di più: i ragazzi in semifinale hanno battuto Rimini per 10 a 5. Un risultato storico perché i romagnoli sono i campioni d'Italia in carica e un risultato del genere rappresenta il miglior biglietto da visita in vista dei campionati italiani Coed (co-educational, ovvero torneo misto) in programma tra un paio di settimane a Prato.

La formazione del Cus Bologna era composta dal capitano, Davide Morri, dal suo vice, Alessandro Massi, dal tedesco Jan Reter (venuto in Italia nell'ambito del progetto Erasmus), e ancora da Marcello Boromei, Marco Barattini, Riccardo Serra, Andrea Temporin, Francesco Centonze, Maurizio Murciato, Valerio Iani, Giacomo Tenaglia.

Quarto posto, invece, per le fanciulle in un torneo assai qualificato al quale hanno preso parte dieci formazioni. Un leggero passo indietro, rispetto al passato, per le ragazze, ma l'entusiasmo e la passione di sempre. Nella squadra femminile del Cus Bologna troviamo Barbara Bondi, Selene Celi, Carlotta Viti, Lindsay Crossland, Giulia Pensalfine ed Ester Caputo.

Le classifiche dettagliate della manifestazione:

Women: Woodchicas (formazione tedesca con diverse nazionali); Huck Bugs (squadra svizzera, praticamente la nazionale); Mainzelmdchen (club tedesco); Cus Bologna; Un po' di Arancione; Tbb Lab; O. B.; Bische; Yawp & co.; Vibration.
Il premio Sotg (spirit of the game, ovvero il trofeo che viene assegnato alla formazione che dimostra, sia in campo sia fuori miglior correttezza e spirito, e che vale quanto il primo posto) è stato assegnato alle Woodchicas, che hanno vinto anche il torneo.

Open maschile: Freespeed (formazione svizzera di Basilea nella quale troviamo i migliori elementi di Freespeed e Crazy Dogs); Cus Bologna; Cota Rica Rimini; 4 Stazioni (club tedesco); Friselis (Francia); Peyote (Belgio); O. W. (formazione proveniente da Cambridge): Scadour (seconda formazione di Rimini); Nicy Try (squadra di Berlino); Salutami (Milano); Bischi (Prato); Ufo (Olanda); Voladora (Parma); Spaccamadoni (Fano); Discterics (spagnoli di Girona); Cus Bekistan (seconda formazione del Cus Bologna).
Il premio Sogt in questo caso è stato assegnato agli inglesi di O. W. Ma adesso l'attenzione di tutti gli appassionati di ultimate frisbee si sposta in Toscana: a Prato, appunto, sono in programma le finali tricolori del campionato Coed.