Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cus Bologna: prime medaglie a Catania

L’argento di Frascari e il bronzo di Cutrupi, entrambi nel taekwondo, mettono i primi tasselli nel medagliere del Cus.
Giocatore di basket Sono cominciati, a Catania, i campionati nazionali universitari, la rassegna di sport in feluca che si protrarrà fin o a domenica prossima, 29 maggio. E il Cus Bologna, in attesa dell'arrivo della sua capitana, Ester Balassini (da tutti indicata, giustamente, come la favorita per la vittoria nel lancio del martello, la disciplina che lei stessa monopolizza dal 1998, con un solo intervallo), porta a casa le prime due medaglie. Antonella Cutrupi (categoria -49 chili) è di bronzo nel taekwondo, mentre nella stessa specialità, ma nelle forme, c'è l'argento di Daniele Frascari che un anno fa, a Camerino, era stato capace di fare addirittura meglio con la conquista dell'oro.

A Catania, insieme con il presidente Francesco Franceschetti, troviamo Federico Panieri (capitano non giocatore dell'hockey riadattatosi al ruolo di general manager) e Renato Nicolai, il segretario generale, che attende per domani l'esordio della formazione di calcio a 5, che vorrebbe ripetere, e se possibile migliorare, il risultato della passata stagione. Un anno fa, tanto per scartabellare un po' gli archivi, il Cus Bologna conquistò un'insperata ma altrettanto meritata medaglia di bronzo. Nell'edizione di Camerino del 2004, il Cus vinse, alla fine, 20 medaglie, con 6 sigilli d'oro e 5 d'argento.

E da domani il tifo passerà sulle spalle di altri ragazzi. Quelli del tennis tavolo, per esempio, che troveremo impegnati in gara lunedì e martedì. Attenzione a Gianluca Grani che nella carabina ha già al suo attivo un paio di titoli universitari e vuole ripetersi. Dal 24 sarà la volta del basket e i ragazzi di Alessio Fasone vogliono tornare a salire sul podio. Possibilmente sul gradino più alto. Il rugby a 7 concentrerà la sua attività nell'arco di due giornate, il 25 e 26 maggio e anche qui l'allenatore Michele Merlino non nasconde speranze di ben figurare, mentre l'atletica anticiperà al venerdì e al sabato quelle competizioni che, di solito, vengono riservate alla giornata di chiusura (in questo caso domenica 29). Nell'atletica tante speranze di ben figurare per Sibilla Di Vincenzo, campionessa uscente nella marcia, e per Luca Galletti, azzurro nei 400 metri. Ma anche nelle giornate di chiusura le speranze sono tante, nell'arrampicata sportiva Cinzia Donati può aspirare al titolo così come Lorenzo Mucciarella nella spada e Andrea Romano nel golf. Nessuna punta di diamante ma molti ottimi atleti anche nel judo e karate che chiudono i campionati.

Il medagliere del Cus Bologna:

Argento: Daniele Frascari (taekwondo).
Bronzo: Antonella Cutrupi (taekwondo).