Logo d'ateneo Unibo Magazine

Cus Bologna, un'estate inseguendo i dischi volanti

Ai campionati europei di ultimate frisbee l'Italia potrà avvalersi dei migliori atleti del Cus di Bologna, che quest'anno organizzerà a Ravenna anche i regionals di Champions League
immagine frisbee Un'estate all'insegna dei dischi volanti e del Cus Bologna. Domenica, a Southampton, scattano i campionati europei di ultimate frisbee per nazioni, ma l'Italia sarà rappresentata soprattutto dal Cus Bologna.
Nella squadra maschile - il torneo è a 16, gli azzurri occupano il settimo posto - ci saranno addirittura sette cussini. Si tratta di Domenico Salvatorelli, Davide Morri (il capitano, seppur infortunato e impossibilitato a entrare in campo, non ha voluto mancare), Marcello Boromei, Maurizio Murciato, Mattia Marzo, Andrea Temporin, Michele Gnudi.
Ci saranno anche le fanciulle (torneo a otto, Italia al quarto posto) che potranno contare su tre ragazze del Cus Bologna, Barbara Bondi, Jessica Fiori e Giulia Pensalfine. Ma in Inghilterra ci sarà anche la nazionale mista con tre cussini in organico, Marcello Lolli, Giulia Sateriale e Martina Chiara Morandi.

Ma non è tutto perché il Cus Bologna, dopo questa esperienza internazionale, organizzerà per l'1 e il 2 settembre, a Ravenna, i regionals di Champions League (finali a Basilea). Regionals perché l'Europa è stata divisa in quattro realtà e l'Italia è finita con Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo e Israele. Israele e Portogallo hanno già annunciato la loro defezione, ma ci saranno tre compagini svizzere, due francesi, una spagnola e sei italiane.
Tra queste, ovviamente, il Cus Bologna che organizzerà la manifestazione a Ravenna, utilizzando come campo principale l'Ippodromo.

Contestualmente ai regionals di Champions League ci sarà spazio anche per un torneo regionale con Cus Bologna, Cus Parma, Cus Ferrara, Cus Modena, Cus Rimini e, special guest, Fano.