Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Frisbee, il disco del Cus Bologna sempre più in alto

Frisbee, il disco del Cus Bologna sempre più in alto

Uno spettacolo di colori e di dischi volanti. Niente Ufo, però, meglio sottolinearlo: semplicemente la passione e l'entusiasmo del Cus Bologna che ha organizzato, all'antistadio, la fase finale del torneo di ultimate frisbee riservato alle scuole di Bologna che ha visto il successo del Giordano Bruno di Casalecchio e del Fermi.
Ma vediamo nel dettaglio quello che è successo con l'organizzazione del braccio sportivo dell'Alma Mater Studiorum.

All'antistadio una vera e propria non stop, dalle 17 alle 22, con 16 squadre maschili, 14 miste e un totale di 400 studenti. Una sorta di scrematura perché per arrivare alla fase finale il Cus Bologna - una delle prime realtà nazionali a occuparsi di ultimate frisbee - aveva organizzato quattro giornate con gironi eliminatori coinvolgendo almeno 2.500 giovani.

Dopo le partite di girone, i ragazzi hanno potuto assistere a una esibizione di Freestyle Frisbee con Claudio Cigna, pluripremiato campione italiano, e una partita dimostrativa tra le due squadre del Cus Bologna, La Fotta, da poco laureatasi campione d'Italia, e gli Zero51. Dopo le esibizioni il torneo è proseguito giungendo fino alle finali: a vincere il torneo nella divisione maschile è stato il Giordano Bruno di Budrio; secondo classificato il Fermi, al terzo posto l'Alberghiero Scappi di Casalecchio e a seguire il Majorana.

Per la divisione mista, primo posto al Fermi che ha battuto in finale il Righi; terzo e quarto posto rispettivamente al Copernico e al Leonardo da Vinci di Casalecchio. Al torneo erano presenti anche diversi giocatori e allenatori della nazionale italiana di ultimate frisbee.