Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Sigillo d’oro dell’Alma Mater al Presidente della Repubblica di Slovacchia Ivan Gasparovic

Sigillo d’oro dell’Alma Mater al Presidente della Repubblica di Slovacchia Ivan Gasparovic

Giovedì 1 marzo (ore 17,30) la cerimonia di consegna del riconoscimento, al termine della visita di stato, che toccherà anche Bologna. 
Presidente slovacco

L’ateneo accoglie il presidente della Repubblica Slovacca Ivan Gasparovic che farà tappa a Bologna nel corso della sua visita di Stato in Italia,  e lo onora con il conferimento del sigillo d’oro dell’Alma Mater, riconoscimento riservato alle personalità più importanti per la cultura e la società.

La Slovacchia è da anni presente nella lista di Paesi con cui l’ateneo intrattiene rapporti accademici per la ricerca e lo scambio di docenti e studenti: a partire dalla laurea honoris causa a Dubcek nel 1988 e  via via attraverso un continuo scambio culturale che comprende accordi con le principali Università del Paese centroeuropeo. In particolare nella sede di Forlì, dove è attivo il corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche della Facoltà di Scienze Politiche " Roberto Ruffilli ", è stato  attivato un lettorato di lingua slovacca tramite una convenzione con il Ministero della pubblica istruzione di quel paese. Di recente a Forlì si è svolto anche un interessante ciclo di film della Slovacchia contemporanea.

La cerimonia di consegna del Sigillo (alle ore 17,30 Aula Magna Biblioteca Universitaria) sarà preceduta dall’incontro in Rettorato (via Zamboni 33) del Presidente con le autorità accademiche e dalla visita alla mostra "Il viaggio. Mito e Scienze" in corso al Museo di Palazzo Poggi.

Un elemento curioso è rappresentato dalla presentazione della digitalizzazione, effettuata a cura di  un gruppo di ricercatori del Cirsfid (Centro di  ricerche sull’informatica giuridica), di alcuni antichi codici medievali, conservati al Collegio di Spagna di Bologna. Il Presidente Gasparovic è infatti per sua formazione un giurista e la presentazione vuole essere un riconoscimento al ruolo da lui svolto nella preparazione della Costituzione della Repubblica Slovacca.