Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Il progetto E-LOCAL premiato con il Label Europeo delle Lingue

Il progetto E-LOCAL premiato con il Label Europeo delle Lingue

La Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna insignita del prestigioso riconoscimento europeo per il suo progetto di e-learning incentrato sull'apprendimento di finlandese, italiano, nederlandese, polacco, portoghese e ungherese
Il progetto E-LOCAL premiato con il Label Europeo delle Lingue

Giovedì scorso, 8 novembre, la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna ha ottenuto il Label Europeo delle Lingue 2012 per il progetto E-LOCAL. Alla cerimonia di premiazione - svoltasi a presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, a Roma - erano presenti la preside Daniela Gallingani e il coordinatore scientifico del progetto Andrea Ceccherelli.

Il Label Europeo è un riconoscimento coordinato dalla Commissione Europea che premia progetti innovativi nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, con l’obiettivo di aumentare gli standard di apprendimento delle lingue attraverso l’Europa.

E-LOCAL (Electronically Learning Other Cultures And Languages) è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del programma "LLP Key Activity 2 Languages", a cui partecipano nove partner (sei università e tre scuole superiori) di sei paesi europei. Come si evince dal suo titolo, E-LOCAL si concentra sulle lingue "altre" - cioè meno comunemente usate ed insegnate -, puntando all’acquisizione di abilità linguistiche e, al contempo, di competenze culturali e offrendo agli utenti uno specifico ambiente di apprendimento online.

Nel biennio 2010-2012 il progetto ha prodotto corsi in e-learning di finlandese, italiano, nederlandese, polacco, portoghese e ungherese. I sei corsi E-LOCAL sono caratterizzati da una stessa struttura formale e una cornice comune di contenuti e sono studiati per consentire all’utente di raggiungere il livello A1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. L’uso dell’inglese come lingua ponte permette di trasmettere contenuti culturali e metalinguistici.

La piattaforma E-LOCAL è stata costruita per rispettare la richiesta di autenticità e interattività dei materiali. I corsi forniscono agli utenti una serie di strumenti didattici multimediali funzionali all’apprendimento (uso del sistema pop-up per fornire glossari, transcript o informazioni aggiuntive, audio per la storia e gli esercizi realizzato da parlanti nativi, presenza di illustrazioni e foto originali, rimando a link esterni per approfondimenti).
Un importante punto di forza dei corsi E-LOCAL ai fini della mobilità studentesca è la loro fruibilità in un periodo anteriore all’inizio della mobilità.

All’interno dell’Università di Bologna i corsi E-LOCAL sono attualmente fruiti dagli studenti Erasmus, sia incoming (per quanto riguarda il corso di italiano), sia outgoing (verso i paesi in cui si parlano le lingue del progetto), nonché - in forma di blended learning – dagli studenti della Facoltà di Lingue e letterature straniere. Sono comunque a disposizione di chiunque – docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo - abbia un account unibo e voglia ampliare il proprio bagaglio di lingue conosciute.