Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Da tutto il mondo per diventare manager in Gestione delle Acque interne e...

Da tutto il mondo per diventare manager in Gestione delle Acque interne e costiere

DAL MONDO DEGLI ERASMUS MUNDUS / Dopo il primo semestre al Campus di Ravenna, gli studenti del Master Erasmus Mundus in Water and Coastal Management sono ora a Cadice per la seconda parte del corso
Da tutto il mondo per diventare manager in Gestione delle Acque interne e costiere

Con la fine di febbraio si è concluso nel Campus di Ravenna il primo semestre del primo anno di vita del Master Erasmus Mundus WACOMA (Water and Coastal Management), curriculum internazionale della laurea magistrale in Analisi e Gestione dell’Ambiente. Gli studenti si sono ora trasferiti a Cadice per seguire le lezioni del secondo semestre. Il Programma è condotto da un Consorzio di diverse Università partner: l’Università di Cadice (Spagna) coordinatore, l’Università dell’Algarve (Portogallo), l’Università Idrometereologica di Stato a San Pietroburgo (Russia) e l’Università di Bologna. Partecipano come Partner associati numerosi enti (UNESCO, ministeri dell’ambiente), università, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private, che hanno sede in paesi di tutto il mondo tra cui Cina, India, Canada, Germania, Francia, e presso cui gli studenti andranno per la tesi.

"L’internazionalità del progetto - sottolinea la prof.ssa Fabbri coordinatorice istituzionale di WACOMA - è importante perché rappresenta un motivo di arricchimento sia per gli studenti che per i docenti del nostro insediamento a Ravenna". Il Master, finanziato dall'Unione Europea, proseguirà per altri cinque anni. Nell’anno accademico 2012-2013 gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio UE e frequentato il primo semestre sono dodici, in arrivo da Cina, Kenya, Brasile, Etiopia, Russia, Armenia, Tunisia, Turchia, Albania, Spagna, e Germania, tutti spinti dall’interesse a diventare manager o esperti di Gestione Integrata delle Acque Interne e Costiere.

"Il motivo per cui abbiamo partecipato al Consorzio - spiega la Prof.ssa Fabbri - è stato anche quello mettere a disposizione dei giovani le conoscenze e specializzazioni interdisciplinari sugli ambienti acquatici, ed in particolare marini, dei docenti della Scuola di Scienze a Ravenna". Il percorso dopo il Master può continuare con il Dottorato Erasmus Mundus MACOMA (Marine and Coastal Management) coordinato dalla stesso Consorzio, nell’ambito del quale stanno svolgendo la tesi a Ravenna cinque studenti, da Croazia, Kenya, Russia, Malta e Italia. "Inoltre - continua la Prof.ssa - dalle esperienze fatte all’interno del Consorzio, sono scaturite ulteriori idee concretizzate da colleghi chimici con l’apertura del Erasmus Mundus Master CHIR, indirizzato a temi ambientali pur specializzati in ambito chimico".