Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Inaugurati gli spazi per le associazioni studentesche in via Collamarini

Inaugurati gli spazi per le associazioni studentesche in via Collamarini

Nello stabile di 950 mq, al civico numero 8, entrano oggi i primi sei gruppi di studenti: dagli ingegneri appassionati di motori ai goliardi, dagli albanesi a chi vuole favorire la partecipazione alla vita dell’ateneo di gay, lesbiche e transgender
Inaugurati gli spazi per le associazioni studentesche in via Collamarini

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi spazi per le associazioni studentesche dell’Alma Mater in via Collamarini 8, zona Roveri. Il rettore dell’Università di Bologna, Ivano Dionigi, e il prorettore agli Studenti, Roberto Nicoletti, hanno consegnato le chiavi dello stabile ai presidenti delle prime sei associazioni che, da oggi, prenderanno possesso dei locali a loro destinati all’interno dell’immobile. L’immobile, in zona Roveri, è 950 metri quadrati ed è su due livelli: il piano superiore è stato suddiviso in più stanze e arredato con tavoli, sedie e scaffalature.

Quest’anno a Bologna sono 14 le associazioni studentesche che beneficiano di contributi e di una sede messa a diposizione dall’Alma Mater grazie al bando per il finanziamento di attività culturali, sportive e ricreative. In totale sono circa 370.000 euro le risorse messe a disposizione per le attività delle associazioni e gli affitti.

Le sei associazioni studentesche ospiti dello stabile sono: CTM-Club Tecnica e Motori (Unibo Motorsport), Presidio Unilibera - L’Aquila, i ragazzi della casa dello studente, 6 aprile 2009, Progrè, S.V.Q.F.O. – Sacer VenerabilisQue Fictonis Ordo, Uni LGBTQ, USAB-Unione degli Studenti Albanesi. Gli spazi di via Collamarini ospitano inoltre l’Associazione culturale Fotoviva.