Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il Rettore a Trencin, nel nome di Dubcek

Ieri aperta dal Rettore all'Università Alexander Dubcek di Trencin in Slovacchia la Conferenza "La missione delle università e della scienza nel XXI secolo".
Il  Rettore dell'Università di Bologna Pier Ugo Calzolari, alla presenza del Presidente della Repubblica Slovacca Rudolf Schuster, ha aperto i lavori della Conferenza "La missione delle università e della scienza nel XXI secolo" organizzata dall'Università "Alexander Dubcek" di Trencin. Il Rettore ha portato il saluto dell'Università di Bologna, che conserva con quella di Trencin un forte legame, iniziato con la laurea honoris causa che fu conferita allo stesso Presidente Dubcek nell'ambito delle celebrazioni del IX centenario dell'Alma Mater nel 1988.
E in apertura della sessione dedicata al "messaggio di Aleksander Dubcek alla società socialmente giusta del XXI secolo" il prof. Guido Gambetta, attualmente prorettore per la riforma del sistema di gestione, ha tenuto la relazione introduttiva sul tema "Università: una garanzia di democrazia e di giustizia sociale".
Fu il prof. Guido Gambetta, in occasione del IX centenario, a proporre la laurea honoris causa ad Alexander Dubcek e a impegnarsi per la visita dell'allora presidente, visita di grande significato culturale e politico.