Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovo preside ad Economia

La Facoltà di Economia ha eletto preside il prof. Sandro Sandri.
La facoltà di Economia ha eletto il suo nuovo preside, che entrerà in carica il 1° novembre. Si tratta del prof. Sandro Sandri, 47 anni, docente di Finanza aziendale. Per la prima volta nella sua storia la Facoltà di Economia di Bologna avrà un preside "aziendalista" nel senso dell'appartenenza al corso di laurea in economia aziendale, di cui è stato peraltro presidente.
Candidato unico, si è presentato con un programma tutto centrato sull'innovazione della Facoltà. In particolare l'obiettivo per il prossimo triennio è di riflettere sull'attuale modo di fare didattica – ad economia il numero di studenti per docente è assai elevato – e di sfruttare tutte le opportunità rese disponibili dalle nuove tecnologie. Inoltre la sfida è di integrare ulteriormente la Facoltà con le imprese, gli ordini professionali e le altre istituzioni. Spiega il prof. Sandri:" Dobbiamo fare in modo che i nostri laureati tornino in Facoltà, proponendo nuovi servizi e organizzando momenti di approfondimento culturale che facciano della Facoltà un punto di riferimento per i temi economici e manageriali. Sarebbe importante creare collegamenti formalizzati con il mondo del lavoro, in modo che le imprese siano di casa in Facoltà e che i nostri studenti e laureati trovino maggiori opportunità per il proprio sviluppo professionale. Le dinamiche economico – sociali e tecnologiche dello sviluppo pongono la nostra Facoltà, insieme con quella d'ingegneria, in una posizione di potenziale preminenza nelle relazioni con l'esterno. L'idea è di sfruttare questa possibilità progettando iniziative capaci di creare eventi, anche mediatici. Sarà fondamentale dedicare energie e risorse per ottimizzare la comunicazione delle iniziative, sia di studio, sia di divulgazione, che già oggi la nostra facoltà organizza".
 Attualmente i corsi di laurea triennale sono: economia aziendale, economia e diritto, economia e finanza, economia e professione. Dal prossimo anno accademico verrà aggiunto un nuovo curriculum dedicato al marketing, con l'obiettivo di trasformarlo successivamente in corso di laurea. Nel prossimo anno accademico partiranno poi cinque corsi di laurea specialistica:  Direzione aziendale, Economia. Economia e diritto, Economia e professione, Finanza, imprese e mercati.