Logo d'ateneo Unibo Magazine

Per te

Il 7 luglio in Piazza San Francesco si rialza il sipario sulla terza edizione del festival Per te diretto da Giovanni Lindo Ferretti e organizzato da Ater, per Viva Bologna, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Bologna.

Il 7 luglio in Piazza San Francesco si rialza il sipario sulla terza edizione del festival Per te diretto da Giovanni Lindo Ferretti e organizzato da Ater, per Viva Bologna, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Bologna. Continua dunque il cammino che, nella veste di direttore artistico del festival, Giovanni Lindo Ferretti ha intrapreso nel 2000 e poi continuato con successo nell’estate 2001, alla scoperta delle musiche, delle sonorità e dei ritmi del mondo. Domenica tocca alla Kalman Balogh & Gipsy Cimbalom Band: nell’anno europeo della cultura ungherese, luogo di incontro tra oriente e occidente, è in scena la tradizione tzigana. La Gipsy Cimbalom Band, fondata nel 1994 dal suo leader Kalman Balogh, è una formazione composta da tre musicisti zingari, due artisti folk e un jazzista. Il gruppo cerca di trovare i punti in comune dei diversi generi musicali (melodia, ritmo, armonia e forma) utilizzando le capacità di improvvisazione dei suoi membri.

Il 10 luglio, è la volta di una vera sorpresa della musica contemporanea: Ekova, generati da un’esplosiva miscellanea storico culturale: Usa, Iran e Algeria. Maestosamente ancestrali, sostenuti da un raffica di percussioni, i Musicisti del Nilo attraversano da vent’anni i continenti e i generi musicali; in scena il 15 luglio. Il festival prosegue con una cultura musicale essenzialmente rurale che ha trovato nell’urbanizzazione selvaggia che sta sconvolgendo l’Africa la possibilità di una rigenerazione: dal Sudan Abdel Gadir Salim & Kartoum All Stars, il 16 luglio. La conclusione di questo viaggio nella musica è affidata, il 26 luglio, ad una grande voce femminile della musica moderna occidentale: Sarah-Jane Morris.