Logo d'ateneo Unibo Magazine

Concerto alla Certosa

Giovedi' 11 al cimitero "Certosa" si terrà un concerto di musica classica dedicato al tema dei sepolcri.
Contribuisce a farli conoscere, a promuoverli e a rendere loro giustizia: accadrà alla Certosa di Bologna, lo storico cimitero cittadino, che giovedi' 11  fara' da cornice ad un concerto di musica classica dedicato al tema dei sepolcri.
   'Attese e letizie della Pasqua leopoldina' è una raccolta di musiche funebri destinate alle celebrazioni della settimana santa, scritte da autori ben poco eseguiti: l' imperatore austriaco Leopoldo I di Asburgo e dai grandi maestri della sua cappella, il riminese Antonio Draghi e il romano Felice Sances.
   L' iniziativa, organizzata dall' associazione culturale 'Feste musicali' in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Palazzo d' Accursio, si articolera' in un itinerario artistico fra la Bologna monumentale della Certosa, dove 1000 anni fa si trovava la necropoli della citta' etrusca Felsina e che dal 1801 e' la sede del cimitero comunale, e in un concerto nella vicina chiesa di San Girolamo. La passeggiata in un luogo poco noto ai bolognesi in quanto frequentato per altri motivi e con uno stato d' animo che non spinge certo a guardarsi intorno, come ha detto il vicesindaco Giovanni Salizzoni, va 
intesa come un itinerario di meditazione e di arte che si concluderà con un concerto di musiche di Haydin, 'Sette parole di Cristo sulla croce'. La composizione verrà eseguita dall' orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal maestro Carlo Tenan.