Logo d'ateneo Unibo Magazine

Agevolazioni per dipendenti "studenti" dell'Ateneo

Il Consiglio d'Amministrazione sostiene i dipendenti dell'Ateneo iscritti ad un corso di laurea, rimborsando il 70% delle tasse universitarie.
Studiare all'Università costerà ai dipendenti dell'Ateneo il 70% in meno: a tanto ammonta il rimborso delle tasse universitarie (escluse la tassa regionale, assicurazione e bollo) che potrà essere ottenuto dagli 'studenti lavoratori' dell'Ateneo. Il Consiglio d'Amministrazione, nell'ambito della promozione di iniziative di alta formazione rivolte al personale, ha infatti deciso di sostenere e stimolare i dipendenti che scelgono di studiare e di impegnarsi per 'crescere' culturalmente. Il rimborso verrà concesso a posteriori, ossia al termine dell'anno accademico per il quale è stata presentata la domanda di rimborso, quindi dopo avere maturato i requisiti richiesti e compatibilmente con il numero delle domande (i fondi sono in grado di coprire circa cento richieste). Tutti i dettagli sono contenuti in una lettera inviata dal Direttore Amministrativo a tutto il personale.
In sintesi, gli elementi più importanti sono i seguenti.
Il beneficio è destinato ai dipendenti a tempo pieno e indeterminato (restano esclusi i tempi determinati e i collaboratori esterni). Le domande dei dipendenti part time verranno accolte solo dopo avere soddisfatto le richieste dei dipendenti a tempo pieno.
Per accedere a questa nuova opportunità i dipendenti che sono iscritti in corso o al primo anno fuori corso per l'anno accademico 2002-03 a un qualunque corso di laurea devono comunicarlo all'Ufficio dirigenziale sviluppo risorse umane (fax 2099930 oppure per e-mail bdiplacido@ammc.unibo.it e edidomenico@ammc.unibo.it). Il rimborso avverrà nel 2003, dopo la fine dell'anno accademico, tenendo conto del numero di esami/crediti e della media dei voti ottenuti. Chi otterrà il rimborso dovrà laurearsi al più tardi entro un numero di annualità pari al doppio di quelle previste. In caso contrario, dovrà restituire tutta la somma che l'università gli ha rimborsato.