Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovo Polo Tecnologico

L'Azienda Ospedaliera di Bologna si rinnova grazie al nuovo Polo Tecnologico.
Negli ultimi anni l’Azienda Ospedaliera di Bologna ha avviato un processo di rinnovamento complessivo delle strutture e delle tecnologie presenti all’interno del Policlinico.

Il Piano edilizio pluriennale prevede la realizzazione di tre Poli di eccellenza: Tecnologico, Chirurgico e Cardiologico.

Il primo in ordine di tempo progettato e costruito in meno di tre anni è stato il “Polo Tecnologico”, che sarà presentato ufficialmetne l’8 ottobre prossimo. Grazie al contributo di Stato, Regione, Università e Fondazione Carisbo è stato possibile realizzare, con un finanziamento complessivo di circa 40 miliardi, una delle strutture più all’avanguardia in Europa specializzata ed appositamente realizzata per la ottimale installazione e gestione delle apparecchiature di alta tecnologia.

Il Polo Tecnologico è appositamente pensato per contenere l’Unità Operativa di Medicina Nucleare che dispone di cinque gammacamere, un ciclotrone da 17 MeV, sofisticati laboratori per la radiofarmacia, PET e PET TC di elevate prestazioni e le Unità Operative di Radioterapia con due acceleratori lineari, apparecchiature per verifica e simulazione dei trattamenti, nuovi sistemi di elaborazione dei piani di trattamento radioterapici ed infine una “rete informatizzata” che integra e supporta tutta l’attività di radioterapia.

Uno degli aspetti che vale la pena di evidenziare consiste nell’aver prestato massima attenzione alle esigenze di umanizzazione e miglioramento del confort per il paziente.

Nella nuova sede la persona trova ampi spazi finalizzati a garantire la privacy mentre il contatto con le apparecchiature è mediato da pannelli retroilluminati che cercano di rendere gli ambienti più gradevoli. Oltre alla diagnosi e cura del paziente il Centro è rivolto a favorire la ricerca con il coinvolgimento della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di altre discipline universitarie.