Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Inaugurazione II ciclo del Master in editoria cartacea e multimediale

Inaugurazione II ciclo del Master in editoria cartacea e multimediale

Seconda edizione del master di secondo livello diretto da Umberto Eco.
Come è organizzata un’azienda editoriale? Come sta cambiando il mondo editoriale in seguito all’impatto delle nuove tecnologie? Quali competenze e specializzazioni richiede? 
Per formare gli editori di domani l’Ateneo di Bologna ha attivato anche nell’a.a. 2002-2003, un Master di secondo livello in Editoria Cartacea e Multimediale, che sarà inaugurato martedì 8 ottobre alle ore 11.00 con una lezione inaugurale di Umberto Eco alla Scuola Superiore di Studi Umanistici, in via Marsala 26, a Bologna.
Il Master, sotto la direzione di Umberto Eco e la vicedirezione di Riccardo Fedriga, è dunque giunto alla sua seconda edizione. Il successo e l’adesione che ha riscontrato la precedente edizione (con più di 400 richieste di iscrizione, oltre 50 stages offerti e il coinvolgimento di tutto il mondo editoriale nazionale e internazionale) hanno confermato, infatti, l’attualità del progetto e hanno spinto Umberto Eco a progettare un nuovo ciclo. E l’iniziativa è stata ancora una volta salutata con grande interesse sia dalle aziende sia dai “futuri editori”, che sono tornati ad iscriversi in gran numero.
La durata del Master sarà biennale, la frequenza obbligatoria, il numero dei partecipanti rigorosamente selezionato. Tenendo conto, infatti, del numero di stages messi a disposizione dalle case editrici, delle strutture di laboratorio, delle possibilità di tutoraggio adeguato, sono stati ammessi solo 30 studenti, di cui 24 godranno di borse di studio a totale o parziale esonero dalle tasse. Ma non solo. Il Master, quest’anno, prevede anche la partecipazione di un numero limitato di Uditori, cui viene data la possibilità di partecipare a un massimo di 3 corsi, con conseguente certificazione di frequenza.
Gli sbocchi professionali cui si potrà accedere in seguito all’offerta didattica sono molteplici e vanno dalla programmazione editoriale all’ufficio stampa; dalla distribuzione alla segreteria editoriale, per arrivare alla produzione di prodotti multimediali (sia off sia on line). Ed è proprio l’ambizione di coprire tutte le molteplici sfaccettature del settore editoriale che ha spinto a progettare i corsi del Master in editoria cartacea e multimediale in modo da offrire una  preparazione a tutto tondo:  Filologia italiana, Teoria del testo, Storia della stampa e dell’editoria, Tecnica della produzione del libro, Teoria della traduzione, Controllo e pratica della traduzione, Editing e progettazione dei contenuti, Tecnologie per documenti digitali, Teoria dell’ipertesto e progettazione ipermediale, Editoria multimediale, Grafica editoriale, Ricerca iconografica, Photo Editing, Diritto d’autore e legislazione editoriale, Economia e organizzazione delle imprese editoriali, Marketing e Pubblicità, Distribuzione libraria, Organizzazione dell’Ufficio Stampa, Organizzazione della libreria.
Il Master, tuttavia, non vuole solo preparare i suoi studenti dal punto di vista teorico. Il quarto semestre del Master sarà anzi esclusivamente pratico e prevede e vedrà gli studenti impegnati in uno stage di almeno sei mesi presso le maggiori aziende del settore. Al termine dello stage gli studenti discuteranno un progetto svolto in azienda e monitorato da docenti del Master e otterranno il diploma universitario.
Hanno dato la propria disponibilità per gli stages: Gruppo Mondadori, RCS-Libri, Motta on line, Longanesi, Piemme, Polillo, Istituto Geografico De Agostini, Laterza, Skira, Gruppo il Saggiatore, Grazia Neri, Principato, D’Anna, Gremese/L’Airone, Dida*El, Editoriale Scienza, Edumond, Edizioni 3ntini, Paravia-Bruno Mondadori, Il Pensiero Scientifico, Egea, Jap interactive, Grandi & Associati, e Art'é.
L’Associazione Italiana Editori dà inoltre un fattivo contributo in questa direzione e collabora costantemente con la direzione del Master.
Ricordiamo che tra gli sponsor del Master, vi sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, l’Editoriale l’Espresso, Art'è Società Internazionale di Arte e Cultura, la Casa editrice Longanesi, la RCS Libri, l’Associazione Italiana Editori, il Premio Cenacolo "Editoria e Innovazione" di Assolombarda, Il Sole 24 ORE, Mediaset, Mondadori, RCS Editori e Radio e Reti, Nino Aragno editore, Paola Franceschini.