Logo d'ateneo Unibo Magazine

University Basket Cup

Torneo Internazionale di Pallacanestro maschile, "University Basket Cup" tra le squadre di quattro università europee.
La Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bologna indice il Torneo Internazionale di Pallacanestro maschile, la "University Basket Cup" tra le squadre di quattro università europee.
Le squadre di basket  delle Università di Atene, Belgrado, Bologna ed una spagnola (ancora da definire) disputeranno in aprile 2003 la University Basket Cup che sarà assegnata temporaneamente all'Università vincitrice di ogni edizione che la deterrà come testimonianza della sua vittoria per metterla poi in palio nella successiva edizione. La Coppa verrà definitivamente vinta da quella Università la cui squadra avrà vinto il torneo per tre volte anche non consecutive.
Il Torneo si disputerà a Bologna con cadenza biennale.
Ogni Università parteciperà al torneo con una squadra formata unicamente da propri studenti regolarmente iscritti. Entro le tre settimane precedenti l'inizio del Torneo, ogni Università dovrà comunicare al Comitato Organizzatore l'elenco dettagliato degli studenti che formeranno la squadra.
Il regolamento tecnico di gioco adottato è quello della F.I.BA.(Federation International   Basketball). Le squadre saranno quindi composte di dodici giocatori.
Il Torneo si svolgerà in due giornate consecutive con il seguente calendario.

prima giornata
: cerimonia di inaugurazione (mattino), Semifinali (pomeriggio);
seconda giornata: finali per il 3° e 4° posto e per il 1°  e 2° posto (pomeriggio).

Gli abbinamenti degli incontri di semifinale verranno sorteggiati nel corso della cerimonia di inaugurazione del Torneo.
Il campo di gioco sarà il Palazzo dello Sport di Bologna in Piazza Azzarita.
L'organizzazione del Torneo è affidata ad un apposito Comitato Organizzatore istituito presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna.

Comitato organizzatore: Via Irnerio 48, 40126 Bologna
Tel/Fax:  051.2091235 - e-mail: ucb@biocfarm.unibo.it.