Logo d'ateneo Unibo Magazine

Ebe III: fantascienza, scienza e ufologia

Festival di fantascienza che mette insieme in un unico cartellone, film, mostre, incontri, seminari, installazioni multimediali, spettacoli teatrali e concerti.
Parte oggi, 20 Novembre 2002 EBE III, il Festival che mette insieme in un unico cartellone, film, mostre, incontri, seminari, installazioni multimediali, spettacoli teatrali e concerti con un unico filo conduttore: la fantascienza.
Molti i nomi importanti presenti: studiosi e ricercatori italiani e stranieri tra i più autorevoli e riconosciuti approfondiranno i temi più appassionanti e discussi della storia dell'ufologia e non solo.
I convegni si terranno nella sede della Provincia di Bologna via Zamboni 13
(vedi programma allegato)
-Anteprime TV
Tra queste, da non perdere, le anteprime europee del serial TV "STAR TREK ENTERPRISE", gentilmente concesse dalla Paramount International, i primi attesissimi episodi di una serie diventata cult in America che propone il primo viaggio dell' astronave Enterprise (dove nessun uomo era mai giunto prima).
-Video
Durante i giorni del festival verranno proiettati documentari scientifici, film rari, telefilm e interviste. Tra questi la serie Pulsar di Rai Educational, i documentari di Nikola Duper, interviste e materiali su Marte, Nikola Tesla, Ufo, Cerchi nel grano, ecc. ecc.
-Cinema
Ampia e articolata la sezione cinema: a pochi giorni dalla scomparsa EBE III rende il proprio omaggio al cinema di Antonio Margheriti (che figurava tra gli ospiti del festival), con la proiezione di quattro dei film più significativi della sua lunghissima produzione.
Altra rassegna cine del Festival "La lunga notte dei crononauti" a cura di Marcello Pecchioli, che ripercorre i viaggi psico-temporali della storia del cinema: da "Stalker" di Andrei Tarkovsky a "Hiroshima Mon Amour", al più recente "Esercito delle 12 scimmie".
-Convegni
In questa sezione autori e studiosi approfondiranno dal caso Roswell, la cittadina americana che nel 1947 divenne teatro del primo crash alieno (Roswell: la risposta) ai progetti Seti I e Seti II (che utilizzano la radio-astronomia per mandare dei segnali nello spazio e ricevere delle onde radio da eventuali civiltà aliene), dai tentativi di depistaggio delle autorità militari americane e non solo (Servizi segreti: dopo la congiura del silenzio?), all'enigma dei cerchi nel grano (Crop Circle: Segnali Attualmente Non Meglio Identificati), dai misteri di Marte alla figura affascinante ed enigmatica di Nikola Tesla: studiosi e autori rifletteranno .
-Installazioni
Mariano Equizzi: DNA (Descrambling Nova Express)
"Una videoinstallazione che omaggia le tecniche cut up di Burroughs e i suoi mondi noir. In un monitor l'immagine scramblerizzata, sottoposta a cut up digitale, sul secondo monitor la vicenda dell'agente Leonov e della sua guerra paranoica contro la Banda Nova e le sue forze occulte. Nova Express descramblerizzato diventa come un B-movie violento con messaggio politico".
Roberto Lucca Taroni: Sonorità prospettiche 20 anni dopo
Interventi musicali, installazioni sonore, progetti di suono-ambiente selezionati dall' Archivio "Sonorità Prospettiche" vengono organizzati in una info-postazione.
-Info Point
Ogni giorno, nello spazio info-point, del Link presentazioni di libri, nuovi format televisivi, puntate pilota e siti dedicati al genere con: Heltjo Haselhoff (autore del libro "La natura complessa dei cerchi nel grano"), Valerio Evangelisti (scrittore), Leo Sorge e Francesco Grasso (autori), Nikola Duper (autore), Fabio Della Balda, Fabio Bolziani, Stefano Giacomucci, Franco La Polla*, Roy Menarini.
Musica
- Retina.it  (Digital Room, Link - Mercoledì 20 ore 24.00)
- Appliance, Mute Records, U.K. (Sala Bianca, Link - Venerdì 22 ore 24.00)
-  Wire, Pink Flag, U.K. - UNICA DATA ITALIANA (Sala Bianca, Link - Venerdì 22 ore 24.00)
-  Valvola & DJSpectra, S.H.A.D.O. Rec. (Digital room, Link - Sabato 23 ore 24)
-  Drum 'n' Bass Arena, (Sala nera, Link - Sabato 23 ore 24)
-  Kontainer Krù, (jazz digital room, Link- Sabato 23 ore 23)
-  Concerto-performance: Sound Future System con Roberto Lucca Taroni, Gak Sato, Steve Piccolo (Sala Bianca, Link - Domenica 24 ore 22)

EBE III
FESTIVAL DELLA FANTASCIENZA
BOLOGNA 20 - 24 NOVEMBRE 2002

MERCOLEDI' 20 NOVEMBRE 2002



PROGRAMMA
Convegni
Sala del Consiglio Provinciale
Via Zamboni, 13
Ore 11.00
Progetto SETI I: il contatto non ha fine, con: Matteo Tenan, Sebastiano Di Gennaro, Sabrina Mugnos, Marcello Pecchioli.
Il Convegno vuole fare il punto sulle ultime scoperte del Progetto SETI, il Progetto che utilizza la radio-astronomia per mandare dei segnali nello spazio e soprattutto ricevere delle onde radio da eventuali civiltà aliene che si trovino nel raggio d'ascolto dei grandi radiotelescopi terrestri.
Ce ne riferiscono scienziati, ufologi e critici cinematografici, ognuno con una diversa opinione e sensibilità al fenomeno del possibile contatto alieno.
Ore 14.00
Ufo e Servizi Segreti: dopo la congiura del silenzio, con Philip Mantle, Massimo Fratini, Fabio Gariani, Maurizio Baiata, Matteo Tenan.
Un convegno che cerca di delineare un argomento molto delicato, quel muro di gomma che si frappone tra noi cittadini e le istituzioni militari, politiche, ogni qual volta si tenta di investigare su segreti, depistaggi di molti fatti celebri, tragedie come Ustica o Roswell, le stragi di stato o le impercettibili visioni di una storia che viene piegata ad uso e consumo del più forte. Nel convegno avremo materiali inediti e preziosi che, in anteprima, saranno mostrati al pubblico del Festival  e che provengono dai laboratori più accreditati degli studiosi dei servizi segreti internazionali.
Presentazioni e Incontri
Info Point - Link
Ore 17.30
Roberto Lucca Taroni presenta: Sonorità prospettiche
Una videoinstallazione che omaggia le tecniche cut up di Burroughs e i suoi mondi noir.
Mariano Equizzi e Valerio Evangelisti presentano: DNA (descrambling nova express)
Interventi musicali, installazioni sonore, progetti di suono-ambiente
Video
Digital Room - Link
Ore 18:30
Materiali inediti e rari provenienti dalla trasmissione PULSAR di Rai Educational a cura di Giovanni Minoli
STAR TREK ENTERPRISE: "Broken Bow" Anteprima europea - prima parte

Cinema
Sala Blu - Link
Ore 21.30
Il Pianeta degli uomini spenti, 1961, di Antonio Margheriti
Il pianeta proibito, 1956, di Fred McLeod Wilcox
Musica,
Digital Room - Link,
Ore 24:00
Retina.it in concerto

Bologna, 14 Novembre 2002
MediaWeb
tel/fax: 051/6313245
http://www.mediaweb.tv.it
Ufficio Stampa
Raffaella Agostini 335/5330940
Michela Giorgini 339/8717927