Logo d'ateneo Unibo Magazine

DIEM day

ASTER presenta le nuove opportunità di collaborazione tra imprese e DIEM  (Dipartimento di Ingegneria  delle Costruzioni Meccaniche dell'Università di  Bologna).

Ferrari, Ducati, DG, Fantuzzi Reggiane, New Holland, Sacmi, Magneti Marelli... Sono solo alcuni dei grandi nomi della meccanica dell'Emilia-Romagna che hanno realizzato innovazioni chiave, tecnologiche e di processo, sfruttando contratti di collaborazione con il Diem, il Dipartimento di Ingegneria  delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell'Università di Bologna. 

Il Dipartimento sarà protagonista, nella mattinata del 22 novembre, del DIEM DAY, con il convegno "Università e imprese: nuove prospettive di collaborazione", organizzato da Aster-Scienza Tecnologia Impresae D.I.E.M presso la sede dei laboratori del D.I.E.M (Via Terracini 24, Bologna).

PROGRAMMA

-
9.15 Registrazione dei partecipanti
- 9,45 Presentazione del Dipartimento: competenze, laboratori e opportunità di collaborazione per le imprese con il D.I.E.M. - Piero Pelloni, direttore D.I.E.M. Università di Bologna
-
11.00 Coffee break
- 11.20 Università e impresa: modalità di collaborazione per attività di ricerca e opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale - Maria Gabriella Gualandi, staff servizio Link Up di Aster - Scienza Tecnologia Impresa, e Donata Folesani, Aster - Scienza Tecnologia Impresa
-
12.20 Esperienze e proposte di collaborazione: testimonianze di imprese:
           Giorgio Garimberti, direttore generale VM Motori (Cento di Ferrara)
           Luca Bergonzini, direttore  generale Bucher Hydraulics (Reggio Emilia)
           William Fantini, direttore generale WAM (Modena)
           Giuliano Brocchi, responsabile ricerca e sviluppo HERA (Bologna)
- 13.00 Discussione
- 13.15 Lunch
- 14.30 Visita guidata ai Laboratori
- 15.30 Chiusura dei lavori