Logo d'ateneo Unibo Magazine

Master in sviluppo e cooperazione internazionale

Lunedi 25 novembre, cerimonia inaugurale dell'anno accademico del "Master in sviluppo e cooperazione internazionale".
La cerimonia inaugurale dell'anno accademico del "Master in sviluppo e cooperazione internazionale", che fa capo al dipartimento di Scienze Economiche ed è finanziato dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri, si terrà

Lunedi 25 novembre alle ore  15.00
Centro per lo sviluppo internazionale, via Bersaglieri 5 C, Bologna

Dopo il saluto del Rettore, Pier Ugo Calzolari, del direttore del dipartimento prof. Paolo Onofri, del prorettore alle relazioni internazionali prof. Roberto Grandi e del direttore del master prof. Giorgio Ardeni, la lezione inaugurale sarà tenuta dal professor Giovanni Andrea Cornia, docente dei economia dello sviluppo all'Unievrsità di Firenze ed ex direttore del "Wider" l'Istituto mondiale per la ricerca sull'economia dello sviluppo dell'Università delle Nazioni Unite a Helsinki, sul tema "Disuguaglianza e globalizzazione: gli andamenti dal 1980 al 1990".

Il Master in sviluppo e cooperazione internazionale, gestito dal CID, Centre for international development,  ha un programma in cui si intrecciano tra loro discipline economiche, giuridiche, storiche e politologiche. Si studia, infatti, l'interazione tra istituzioni e livelli di sviluppo, i fattori di competitività delle economie emergenti, in via di transizione e sviluppate, il funzionamento dei mercati del lavoro e l'accumulazione del capitale umano, la diffusione delle innovazioni e il trasferimento tecnologico, il ruolo delle infrastrutture materiali e immateriali nello sviluppo locale, la funzione delle risorse naturali e ambientali, senza per questo trascurare la salvaguardia dei diritti umani nei processi di sviluppo economico.