Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Inaugurate alla Facoltà di Ingegneria aule e laboratori per un totale di 370 posti

Inaugurate alla Facoltà di Ingegneria aule e laboratori per un totale di 370 posti

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura ufficiale dei corsi di studio della Facoltà di Ingegneria, presente il Rettore Pier Ugo Calzolari.
Due nuove aule da 260 posti complessivi, attrezzate con la rete Internet per gli studenti che lavorano sui loro portatili, e due laboratori già dotati di computer per un totale di 110 posti: sono le due più recenti realizzazioni della Facoltà di Ingegneria, dove ieri si è svolta la cerimonia di apertura ufficiale dei corsi di studio, presente il Rettore Pier Ugo Calzolari. E' stata l'occasione per il preside prof. Guido Masetti di fare il punto complessivamente sulla Facoltà: dall'iniziativa "Brillanti, just in time" realizzata grazie ai fondi per i dieci progetti sulla didattica varati lo scorso anno, che ha permesso di aiutare grazie ai tutor e ai corsi di recupero gli studenti più "affaticati", all'incremento di stage e tirocini. A questo proposito la Facoltà di ingegneria, grazie alla collaborazione con l'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale ha lanciato l'iniziativa "Tesi Veramente Industriali".
All'interno di questa collaborazione sarà possibile per gli studenti di Ingegneria (laurea triennale, laurea specialistica e laurea Vecchio Ordinamento) realizzare il loro lavoro di tesi direttamente in ambiente aziendale su temi selezionati dagli affiliati dell'Associazione, che annovera circa 60 tra le maggiori realtà industriali dell'area bolognese.Le tesi, offerte a laureandi di non più di 27 anni di età, sono supportate da una Borsa di Studio di 1.500 € e riguardano un numero assai ampio di settori dell'Ingegneria.
La Facoltà è inoltre impegnata a sostenere, con corsi di recupero e lezioni videoregistate, lo sforzo degli studenti che proseguono con la laurea specialistica dopo quella triennale nel momento delicato del passaggio quando devono preparare la tesi alla fine del triennio e contemporaneamente devono seguire i primi corsi del biennio. Infatti, solo un quarto degli studenti del terzo anno riesce a laurearsi prima dell'inizio del biennio specialistico.