Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’invasione degli ultracorpi

Ultimo spettacolo del Premio Dams.
Venerdì 13 giugno, alle ore 21, presso i nuovi spazi dell’ex Macello (via Azzo Gardino 65, Bologna), andrà in scena l'ultimo spettacolo teatrale della rassegna di eventi realizzata nell'ambito del Premio DAMS 2003.

In scena “L'invasione degli ultracorpi”, rappresentazione teatrale diretta da Giuseppe Liotta che vede come attori ed interpreti gli studenti del laboratorio di regia DAMS.

Lo spettacolo consiste nella trasposizione in chiave teatrale di uno dei romanzi culto della fantascienza, "The body snatchers" di Jack Finney, che ha avuto tanta fortuna al cinema, con ben tre versioni filmiche; e insieme anche una verifica della tenuta scenica di un racconto apparentemente “impossibile” per il teatro.

Partendo così dalle suggestioni filmiche e letterarie, la rappresentazione prevede l’elaborazione e la messa in scena del testo sulla base di tre momenti specifici della comunicazione teatrale: dialogo, scenografia (verbale e materiale) e corpo dell’attore, in uno scambio costante tra reale e immaginario.

L’intento principale del lavoro è stato attraversare quanti più modelli di regia teatrali del Novecento, dal teatro brechtiano, al teatro dell’assurdo, al Living, Strehler, Kantor, al teatro-danza, evitando i riferimenti troppo espliciti e dichiarativi, che restano quasi nascosti dalla rappresentazione.

La dimostrazione scenica ha partecipato ad una rassegna sulle scuole di teatro svoltasi nel marzo 2003 presso il Teatro Manzoni di Monza, riscuotendo un notevole interesse da parte del pubblico - quasi esclusivamente formato da giovani - presente in sala.

Partecipano Giuliano Almerighi, Elisa Blechic, Nicola Galli, Salvatore Daniele ,Claudia Folesani, Amir Renzetti, Astros Elisdottir (Austa), Sissi Burtone, Giada Santel, Caterina Todaro, Damiano Zigrino, Pietro Civello, Francesco Ferrante, Roberto Cipriano, Adriana Noviello, Fiorenza Montanari, Daniele Marata, Anna Manservisi.