Logo d'ateneo Unibo Magazine
Copertina di Antropologia e religioni

Antropologia e religioni

Autore: Adriana Destro

Editore: Morcelliana

Prezzo: 21 euro

Qual è il significato sociale e culturale dei fenomeni religiosi? Con un’analisi antropologica il testo di Adriana Destro risponde a questo interrogativo raccogliendo i contributi degli ultimi sviluppi nella disciplina.
Le religioni giocano un ruolo peculiare e insostituibile nel mondo dei rapporti umani e sociali. In quanto arte umana, la religione appare come attività singolare e impegnativa che alimenta visioni capaci di appassionare e coinvolgere. Per loro stessa natura, i sistemi religiosi hanno dato spazio alla creatività dell’individuo, hanno impegnato molte delle sue energie. Lo hanno portato a confronti, spesso problematici e culturalmente densi, con altri individui o gruppi. Di qui l’importanza oggi dell’analisi antropologica, sempre più considerata strumento indispensabile per penetrare e appropriarsi del significato sociale e culturale dei fenomeni religiosi.

E' questo lo spunto per "Antropologia e religioni – Sistemi e strategie", il testo edito da Morcelliana (collana Scienze Umane) che Adriana Destro, docente di Antropologia Culturale all’Università di Bologna, ha completato per mostrare in modo sistematico e comparativo attraverso la storia e gli ultimi indirizzi della disciplina, e alla luce delle categorie di rito, sacrificio, scrittura, corpo, identità a conflitti, come l’antropologia abbia aperto nuovi fronti di indagine e inaugurato nuovi approcci per comprendere l’emergere di diversi tipi di religiosità spesso misteriosi e inquietanti, e per individuare e capire in tempi e luoghi differenti le circostanze e la portata di tali emergenze.
 
La pubblicazione arriva dopo Villaggio palestinese (1977), L’ultima generazione (1984), In caso di gelosia. Antropologia del rituale di Sotah (1989), Antropologia delle origini cristiane (1995), Come nasce una religione (2000), Religions and Cultures (New York 2002) in collaborazione con M. Pesce. Altri volumi recentemente apparsi sono ifine: Antropologia dei sistemi religiosi (2002) e Antropologia dello Spazio. Luoghi e riti dei vivi e dei morti (2002).