Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una maratona per la lotta ai tumori al seno

Ci sarà anche Maria Grazia Cucinotta alla prima bolognese della Komen Race for cure. E il sindaco Sergio Cofferati che avrà la pettorina numero 1.
conferenza stampa

Domenica 14 ottobre arriva anche a Bologna la maratona di cinque chilometri e la passeggiata di due organizzata per raccogliere fondi e sostenere la lotta ai tumori al seno. Una manifestazione che riesce a coniugare sport e impegno sociale. E che sarà una festa per la città. "Penso e non da adesso – ha detto il sindaco Sergio Cofferati – che lo sport possa avere funzioni di welfare e che oltre l’agonismo sia anche un canale di comunicazione efficacissimo". Con lui anche l’assessore Anna Patullo che ha fortemente voluto questa manifestazione.

Del successo delle edizioni della Race in Italia (a Roma è la numero 8) ha parlato Riccardo Masetti  presidente della Komen Italia onlus il quale ha sottolineato il ruolo di Komen che è "quello di essere di aiuto nella raccolta di fondi". Fondi poi che sono devoluti con assoluta trasparenza per rendere il cancro alla mammella una malattia curabile, grazie alla prevenzione, all’educazione sanitaria e ai programmi di screening e dei protocolli di trattamento.

I tumori al seno sono in effetti le più frequenti neoplasie maligne che affliggono le donne oltre i 40 anni. Sono 250.000 ogni anno i nuovi casi che si registrano nei paesi della Unione Europea, 36.000 in Italia. Sebbene l’incidenza della malattia negli ultimi anni appare in crescita, diminuisce il tasso di mortalità, grazie alle nuove terapie e ai programmi di prevenzione sociale.    

Al prof. Vincenzo Eusebi il compito di descrivere l’aspettativa e l’entusiasmo dei volontari. "Un fervore che coinvolge anche l’Ateneo" – gli ha fatto eco il pro Rettore Paola Monari, presente assieme alla professoressa Carla Faralli. L’Alma Mater è infatti tra i numerosi enti che partrocineranno l’iniziativa. Sponsor nazionali della manifestazione Poste Italiane, Johnson & Johnson e nuova partnership con  Samsung Electronics Italia.

Quella di Komen a Bologna sarà in realtà una tre giorni che comincerà venerdì 12 ottobre nel pomeriggio. Sarà infatti possibile già da allora visitare sul Piazzale Jacchia dei Giardini Margherita il Villaggio della Prevenzione, che offrirà gratuitamente visite senologiche, ecografie e mammografie, in particolare a donne disagiate. Domenica 14 invece sarà il momento della maratona, organizzata grazie alla collaborazione del Circolo Dozza, che si snoderà lungo un percorso cittadino di 2 e di 5 chilometri. E qui saranno protagoniste innanzi tutto le donne in rosa, donne che hanno affrontato personalmente la malattia e che scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando la maglietta e il cappellino rosa. Un incoraggiamento forte a vivere l’esperienza della malattia in modo sereno e aperto. Un segnale importante per favorire un approccio culturale più positivo alle malattie tumorali.

L’iscrizione alla Race costa 10 euro e dà diritto alla maglietta ufficiale della manifestazione e alla borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Per informazioni è possibile visitare il sito www.raceforthecure.it