Logo d'ateneo Unibo Magazine

Osc@r del web 2007 al Portale Unibo

Per il terzo anno consecutivo il Portale si è aggiudicato il premio della rivista Labitalia e del Compa nella categoria "Università, musei e biblioteche". Il Ministro per le Riforme e la Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais ha consegnato ieri il riconoscimento nel corso di una cerimonia al Compa.
logo

Il mensile di economia e amministrazione pubblica Labitalia e il Compa, il salone europeo della comunicazione e dei servizi al cittadino, hanno promosso anche quest'anno l'Oscar del Web.

Il concorso ha visto in gara undici settori di siti web riuniti in quattro categorie: amministrazioni pubbliche centrali e locali (ministeri, regioni, province, comuni, capoluogo e non capoluogo), Servizi (banche e siti di pubblica utilità), Local utilities e Cultura (università, musei e biblioteche).

Per la valutazione sono state prese in esame la ricchezza e qualità delle informazioni, la funzionalità e l'interazione dei servizi online, la facilità di accesso e l'usabilità. In questa edizione ha assunto un maggiore "peso" tra i parametri anche l'accessibilità, intesa come rispetto dei parametri della legge Stanca.

Alla valutazione sulla base di questi parametri si è aggiunto un giudizio complessivo che ha tenuto conto di fattori estetici e della grafica, della chiarezza del linguaggio, dell'efficacia del messaggio veicolato, della completezza degli argomenti trattati.

Per il terzo anno consecutivo la Giuria ha assegnato il primo premio nella categoria "università musei e biblioteche" al Portale dell'Università di Bologna.