Logo d'ateneo Unibo Magazine
I quartieri e le case

I quartieri e le case

Autore: A cura di Gianni Braghieri, Annalisa Trentin e Andrea Palmieri

Editore: Clueb

Prezzo: 15 euro

Un excursus nell'edilizia sociale in Romagna e nell'Europa del XX sec.

Un contributo che raccoglie e approfondisce alcune tematiche e casi emblematici che possono ricondurre ad un'idea di ricerca mirata sul problema, ormai secolare dell'edilizia sociale in Italia.

Gli interventi pubblicati prendono spunto da un finanziamento ministeriale per un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) iniziato nel 2004, come unità di ricerca locale a Cesena nella Facoltà di Architettura Aldo Rossi e che ha visto interagire altre unità a Ferrara, a Roma, a Milano e a Bari. Con il coordinamento del prof. Claudio D'Amato Guerrieri ciascuna unità ha portato il proprio contributo alla ricerca.

Ogni capitolo della ricerca ha esplorato le dimensioni della costruzione, della ricerca tipologica e del progetto urbano: i tre momenti fondamentali del progetto di architettura di cui la ricerca ribadisce l'aspirazione all'unità.

Nella prima parte del volume sono presentati studi sulla realtà locale, le collaborazioni e i progetti. C'è ad esempio uno studio sul Villaggio Operaio-Rurale Alessandro Mussolini realizzato a Forlì nel 38, uno sul quartiere Ina-Casa Iacp di Forlì. E ancora il tema dell'autocostruzione e quello del progetto urbano.

La seconda parte è invece dedicata all'Europa. Dalla prima Gartenstadt tedesca (il quartiere città Margaretheonhoe), i quartieri popolari francesi, le viviendas sociales spagnole, fino al tema del social housing olandese.