Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio A Forlì, quattro incontri sulla letteratura dell'erranza contemporanea

A Forlì, quattro incontri sulla letteratura dell'erranza contemporanea

I protagonisti: Gianni Minà (sul film-documentario In viaggio con Che Guevara), Enrico Brizzi (sul viaggio Italica 150), Paolo Nori (Siam poi gente delicata. Bologna Parma, novanta chilometri) e Giovanni Nadiani assieme al gruppo jazz Faxtet
A Forlì, quattro incontri sulla letteratura dell'erranza contemporanea Gianni Minà, Enrico Brizzi, Paolo Nori e Giovanni Nadiani sono i quattro scrittori protagonisti del ciclo di incontri alla Biblioteca comunale "Aurelio Saffi" intitolato I cavalieri abitano le stanze della Biblioteca e dedicato alla letteratura dell'erranza contemporanea.

L'apertura domani, mercoledì 9 novembre (ore 21), con Gianni Minà. Il giornalista e scrittore parlerà del film-documentario In viaggio con Che Guevara, ispirato a Diarios de motocicleta: Notas de viaje, un libro sulla celebre traversata dell'America Latina compiuta da Ernesto Guevara e dall'amico Alberto Granado sulla Poderosa, una motocicletta Norton 500.

Seguiranno Enrico Brizzi (mercoledì 16), che parlerà del suo viaggio a piedi lungo l'Italia (Italica 150), fatto per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità; Paolo Nori (martedì 29), che illustrerà l'esperienza di viaggiatore emiliano descritta in Siam poi gente delicata. Bologna Parma, novanta chilometri; Giovanni Nadiani (mercoledì 14 dicembre), che assieme al complesso jazz Faxtet racconterà la mutazione del paesaggio romagnolo.

Il ciclo di incontri e letture è promosso dalla Biblioteca Comunale "Aurelio Saffi" di Forlì, con il contributo della Scuola superiore di Lingue moderne per interpreti e traduttori e del Dipartimento SITLeC dell'Alma Mater (sede di Forlì), assieme alla Fondazione Garzanti e con il patrocinio del Centro Diego Fabbri (Forlì), nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena).