Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio E' scomparso il prof Pier Ugo Calzolari, ex-Rettore dell'Alma Mater

E' scomparso il prof Pier Ugo Calzolari, ex-Rettore dell'Alma Mater

Cordoglio di tutto l'Ateneo per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, docente alla Facoltà di Ingegneria dal 1969 e Rettore dell'Università di Bologna per due mandati dal 2000 al 2009. Bandiere a lutto a Palazzo Poggi
E' scomparso oggi Pier Ugo Calzolari, docente alla Facoltà di Ingegneria dal 1969 e Rettore dell'Università di Bologna per due mandati dal 2000 al 2009.

Camera ardente e funerali
Venerdì 12 dalle 10 alle 18 e sabato 13 ottobre dalle 10 alle 12 sarà allestita la camera ardente nella sala al primo piano del Padiglione 25 del Policlinico S.Orsola-Malpighi.

I funerali si terranno lunedì 15 ottobre alle 10 in Cappella Bulgari (piazza Galvani, 1) e alle 11 nella Chiesa di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte, 3).

Il cordoglio del Rettore Ivano Dionigi
"Una perdita grande e dolorosa - ha detto il Rettore Ivano Dionigi - non solo per la comunità universitaria ma anche per tutta la comunità cittadina. Unica la passione culturale, civile e morale con cui Pier Ugo viveva ogni momento, avvenimento e rapporto personale".

La carriera universitaria
Nato l'11 marzo 1938 a Granarolo Emilia (Bologna) Pier Ugo Calzolari ha frequentato il Liceo Classico e sì è laureato all'Università di Bologna in Ingegneria Elettronica nel febbraio 1962. Assistente di Radiotecnica dal 1964 e quindi Professore Incaricato di Tecnologie dei Semiconduttori dal 1968, ha conseguito nel 1969 la libera docenza in Elettronica Applicata.

Vincitore di concorso per professore ordinario nel 1979 è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna a ricoprire la cattedra di Elettronica Applicata I.

Ha svolto la sua attività di ricerca nel campo della microelettronica, essendosi occupato in particolare dei problemi di fisica e modellistica dei dispositivi, avendo avviato nel nostro paese l’analisi numerica dei dispositivi a semiconduttore, essendosi occupato delle tecniche di misura e caratterizzazione dei dispositivi, della teoria dei componenti e dei circuiti in regime dinamico e della progettazione dei circuiti analogici.

Nell’ambito di questi temi il prof. Calzolari ha collaborato per molti anni con l’Istituto LAMEL del CNR di Bologna a partire dalla sua fondazione. Con i ricercatori del LAMEL ha svolto studi sulla conversione fotovoltaica dell'energia solare occupandosi della fisica delle celle e del’architettura degli impianti. Dal 1988 al 1994 è stato direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna.

E' stato membro del Senato Accademico fino all’ottobre 1996, dopo aver fatto parte del Senato Accademico Integrato che ha preparato lo Statuto Generale dell’Università; responsabile delle relazioni internazionali dell’Università di Bologna fino alla elezione a Rettore; Presidente del Consorzio Università-Città di Bologna e della Sezione di Bologna dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana.

E' stato membro dei Consigli Scientifici di vari consessi ed organizzazioni scientifiche e della commissione di valutazione per l’ammissione all’Institut Universitaire de France per le posizioni senior.

Il 26 giugno 2000 è stato eletto Rettore per il quinquennio 2000/2005 e gli è stato rinnovato il mandato elettorale per il quadriennio 2005-2009.

Ha ricevuto dalla Università di Glasgow la laurea honoris causa in Legge; mentre altre Lauree ad honorem gli sono state conferite dalle Università di San Pietroburgo e Montreal.

Oltre all'impegno universitario è stato membro del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Scienze e Alta Tecnologia dell'UNIDO, ed è stato Presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto Materiali Speciali per l'Elettronica e Magnetismo del CNR di Parma.