Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Archivio Unijunior: successo per la terza edizione che si conclude con la consegna dei diplomi

Unijunior: successo per la terza edizione che si conclude con la consegna dei diplomi

Giovanissimi sui banchi dell'Università grazie ad un'iniziativa di Fun Scienze, in collaborazione con l'Alma Mater 

Un piccolo esercito di 650 ragazzi di Bologna e provincia riceverà dal Prorettore alla ricerca Dario Braga, sabato 17 marzo nel complesso Belmeloro dalle ore 15,30, un diploma a conclusione di un ciclo di lezioni. Fino a qui nulla di strano se non fosse che gli studenti che sui banchi dell’Università hanno seguito lezioni di scienza, matematica, economia, astrofisica, lingue hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

I giovanissimi hanno potuto scegliere 6 lezioni tra le 36 in programma, tutte gratuite e rigorosamente vietate ai genitori, suddivise in 6 giornate da ottobre a marzo. I 25 docenti universitari che hanno preso parte alla realizzazione di Unijunior hanno catturato l’attenzione del curioso e folto pubblico, abilmente affiancati dallo staff di Fun Science, pronto a dare dimostrazione pratica delle loro parole.

I professori hanno infatti affrontato argomenti di varie aree scientifiche Area Economica, Ingegneria (acustica, elettronica e informatica), Area Sanitaria (veterinaria, neurofisiologia), Area Umanistica (storia, lingue, sociologia) e in particolar modo Area Scientifica- Tecnologica e Statistica (oceanografia, microbiologia, matematica, astronomia, entomologia, chimica, paleontologia, biologia, ecologia, fisica).


La terza edizione dell’iniziativa, ideata dall’associazione Fun Science in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum, ha visto quest’anno quasi raddoppiare le presenze rispetto alla prima edizione e aumentarle di oltre 100 unità rispetto a quella dello scorso anno.