Logo d'ateneo Unibo Magazine

La letteratura per l'infanzia in un confronto internazionale

UNIBO E LA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI / Un incontro con studiosi, scrittori e illustratori provenienti da tutto il mondo per discutere sull'evoluzione della letteratura per l'infanzia. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna
La letteratura per l'infanzia in un confronto internazionale

Cosa accade quando il pubblico a cui vuole parlare la letteratura è composto da lettori non ancora formati, ma anzi - qui la loro ricchezza - formabili? Per cogliere gli sviluppi recenti della letteratura per l'infanzia e l'evoluzione dei suoi supporti verso il digitale è indispensabile analizzare le specificità geografiche, ma anche suggerire le comparazioni tematiche, indagando cosa in questi libri venga raccontato ai ragazzi e come.

Il ruolo dell'illustrazione diventa quindi essenziale, non solo come accompagnamento visivo della parola, ma come più ampia metafora del reale e come mezzo di superamento delle barriere linguistiche e concettuali. E in filigrana traspare sempre il mondo adulto, che crea e produce questo tipo di letteratura, ma anche che la esamina e ne scrive: di tutti questi aspetti si vuole occupare il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Alma Mater nel convegno "Children's literature: 50 years of book for children around the world".

Nella giornata del 28 marzo - organizzata in collaborazione con la Fiera del Libro per ragazzi di Bologna e ospitata all'interno del Dipartimento di Scienze dell'Educazione -  studiosi, esperti e docenti porteranno esperienze e studi provenienti da moltissime aree geografico-culturali: Canada, Russia, Spagna, Corea del Sud, Venezuela e altre ancora. In particolare, un intervento, tenuto da Asa Warquist dell'Università di Stoccolma, offrirà una panoramica sulla letteratura svedese per l'infanzia, a cui è dedicata questa edizione della Fiera del Libro per ragazzi.

Il primo incontro del convegno sarà affidato, insieme alla collega Emy Beseghi, ad Antonio Faeti, a lungo docente all'Alma Mater e primo Ordinario della cattedra di Letteratura per l'infanzia in Italia. Per dare il giusto rilievo al genere letterario, al suo insegnamento e in particolare agli studi eseguiti proprio dal professor Faeti, sta per nascere a Bologna il Centro di Ricerca di Letteratura per l'infanzia, il primo nel suo genere, che aprirà le porte presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin".