Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Giosue Sabbadini e Giuseppe De Bernardi laureati honoris causa alla memoria

Giosue Sabbadini e Giuseppe De Bernardi laureati honoris causa alla memoria

Entrambi iscritti all'Università di Bologna durante la Seconda guerra mondiale, furono combattenti in formazioni partigiane e persero la vita nel corso del conflitto

Domani, 23 aprile, alle 12,30, nel corso di una cerimonia accademica nella Sala dell'VIII Centenario, il rettore Ivano Dionigi conferirà due lauree honoris causa alla memoria a Giosue Sabbadini e a Giuseppe De Bernardi. Interverrà nel corso della cerimonia il docente Unibo Luciano Casali.

Giosue Sabbadini, studente di Ingegneria industriale all'Alma Mater, partecipò alla lotta partigiana nelle formazioni di Giustizia e Libertà come membro del Comando unico militare Emilia-Romagna. Arrestato durante una retata che coinvolse i principali elementi di Giustizia e Libertà, fu condannato a trent'anni di reclusione dal Tribunale speciale straordinario di guerra e trasferito al campo di internamento di Bolzano e poi a Mauthausen, dove morì il 28 febbraio 1945.

Iscritto a Ingegneria mineraria, Giuseppe De Bernardi entrò dopo l'8 settembre 1941 nella divisione Garibaldi e venne inviato nei Balcani. Morì il 23 gennaio del 1944 a Vrbica, in Montenegro, per le ferite riportate combattendo contro l'esercito tedesco. Per l'eroismo dimostrato venne insignito della Medaglia d'argento al Valor Militare.