Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo: è scomparso Giancarlo Barbiroli

Noto economista, docente di Scienze merceologiche presso l'Università di Bologna fin dal 1976, è stato anche preside della Facoltà di Economia dal 1984 al 1993

E' scomparso lo scorso lunedì, all'età di 73 anni, Giancarlo Barbiroli, a lungo docente presso l'ex Facoltà di Economia, oggi Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Alma Mater. Fin dal 1976 ha insegnato Scienze merceologiche presso il Dipartimento di Scienze aziendali e ancora oggi, pur in pensione, era attivo con un contratto a titolo gratuito. E' stato preside della Facoltà di Economia dal 1984 al 1993.

Numerosissime sono le sue pubblicazioni e i suoi studi in ambito economico, dedicati allo studio e all'analisi di alcuni rami di attività produttiva (industria automobilistica, industria chimica, industria dei materiali), ma anche ai rapporti tra tecnologia, risorse e materie prime. Si è occupato inoltre degli effetti economici delle tecnologie produttive e delle loro dinamiche, con l'obiettivo di fornire elementi utili ad operatori e policy-makers per la scelta delle tecnologie più efficienti e appropriate in ogni realtà, anche in vista uno sviluppo sostenibile.