Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Moda in mostra a Rimini: dal Giappone al prêt-à-porter italiano

Moda in mostra a Rimini: dal Giappone al prêt-à-porter italiano

Inaugurano al Museo della Città due esposizioni realizzate con la collaborazione degli studenti Unibo del corso di laurea triennale in Culture e tecniche della moda e del corso di laurea magistrale in Moda. La prima mette a confronto la moda italiana e quella giapponese negli anni Ottanta e Novanta, l'altra racconta il mondo della designer Monica Bolzoni e del suo progetto "Bianca e Blu"
Moda in mostra a Rimini: dal Giappone al prêt-à-porter italiano

Il prêt-à-porter dei grandi stilisti italiani - Armani, Versace, Ferré, Moschino, Coveri - e la moda radicale degli stilisti giapponesi a Parigi, rappresentata soprattutto da Miyake, Kawakubo e Yamamoto. Due sistemi della moda che hanno raggiunto il loro apice negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso e che ora rivivono, confrontandosi, nella mostra "80s 90s Facing Beauties. Italian Fashion and Japanese Fashion at a Glance" allestita al Museo della Città di Rimini.

La mostra, che apre oggi (inaugurazione alle 18) e prosegue fino all'8 dicembre, è curata da Simona Segre Reinach, in collaborazione con gli studenti del corso di laurea triennale in Culture e tecniche della moda e del corso di laurea magistrale in Moda dell'Università di Bologna - Campus di Rimini.

Tutti gli abiti in mostra appartengono agli Archivi di Ricerca Mazzini di Massa Lombarda. In occasione dell’inaugurazione interverranno Akiko Fukai (Director e Chief Curator del Kyoto Costume Institute), Tamami Suoh (Curator del Kyoto Costume Institute) e Attilio Mazzini in conversazione con il designer Romeo Gigli. Coordina Antonio Mancinelli.

Sempre al Museo della Città di Rimini, sempre oggi, apre anche "Bianca e Blu di Monica Bolzoni", una mostra a cura di Vittoria Caterina Caratozzolo, realizzata anch'essa con la collaborazione degli studenti Unibo di Culture e Tecniche della moda e Moda.

L’esposizione intende offrire al pubblico una selezione dei capi di abbigliamento, accessori e materiali iconografici che dagli anni Ottanta ai giorni nostri hanno rappresentato l’identità progettuale, la storia produttiva e l’indipendenza imprenditoriale di "Bianca e Blu", il negozio/atelier, etichetta e logo della designer Monica Bolzoni.

La mostra ricostruisce la relazione tra la designer e il sistema della moda mainstream e approfondisce, in una sezione dedicata, i progetti che Monica Bolzoni ha realizzato in collaborazione con artisti visuali e performativi come Vanessa Beecroft e i Fanny & Alexander.

I capi in mostra appartengono all’archivio "Bianca e Blu di Monica Bolzoni" e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le provincie di Siena e Grosseto.