Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alle ciliegie Sweet l'Oscar Macfrut per l'innovazione

Le ciliegie made in Unibo si aggiudicano il premio generale di Macfrut 2013, la fiera internazionale dell'ortofrutta di Cesena che si conclude oggi
Alle ciliegie Sweet l'Oscar Macfrut per l'innovazione

E' andato alle Sweet, la nuova varietà di ciliegie targata Alma Mater Studiorum, il premio generale dell’edizione 2013 di Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta di Cesena che si è chiusa venerdì scorso.

Composte da cinque varietà di ciliegio - Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina - i tratti distintivi delle Sweet sono la dolcezza, il grosso calibro dei frutti, l’aspetto attraente, la polpa consistente e la fragranza.

Insieme all’alta qualità, le Sweet garantiscono elevate performance agronomiche e ampia adattabilità ai moderni sistemi di impianto, il tutto nell’ottica di una cerasicoltura di pregio ed ecosostenibile. Brevettate a livello europeo, le ciliegie sono state diffuse tramite licenze con vivai italiani ed esteri. Le piante saranno disponibili sul mercato da novembre 2013 e la vendita è libera a tutti i produttori interessati.

Questa edizione di Macfrut è stato anche il palco di debutto per DORì, il nuovo kiwi a polpa gialla selezionato dalle Università di Bologna e Udine.

Oltre al premio generale, a Macfrut sono stati assegnati altri quattro premi in altrettante categorie: macchine e tecnologie per selezione e confezionamento, packaging e materiali d’imballaggio, sementi e prodotti ortofrutticoli freschi, logistica e servizi.