Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Contro la violenza sulle donne. Voci dall'Ateneo di Bologna
Contro la violenza sulle donne. Voci dall'Ateneo di Bologna

Contro la violenza sulle donne. Voci dall'Ateneo di Bologna

Autore: A cura di Valeria Babini, Valentina Filippi, Susi Pelotti

Editore: Pendragon

Prezzo: 13 euro

Nell'estate del 2010 il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Bologna ha chiesto a coloro che nell'Ateneo studiano e lavorano di rompere il silenzio sul tema della violenza di genere attraverso la scrittura. Il libro raccoglie le poesie e i racconti di quanti, soprattutto studenti, hanno deciso di far sentire la loro voce
La violenza di genere ha molte facce, molti luoghi, e dagli innumerevoli volti del silenzio è ancora avvolta e protetta.

Nell'estate del 2010 il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Bologna ha voluto affrontare questo dramma sociale chiedendo a coloro che nell'Ateneo studiano e lavorano di rompere il silenzio attraverso la loro scrittura. Le risposte non si fecero attendere.

Oggi questo libro raccoglie e offre al vasto pubblico le poesie e i racconti di quanti, soprattutto studenti, decisero di far sentire la loro voce, di raccontare storie vissute o immaginate, di esprimere la propria intima indignazione, di narrare il proprio dolore, di dirsi contro.

Sono racconti forti, veri, emotivamente intensi, che tra consapevolezza e denuncia arrivano a toccare la sensibilità di tutti noi.